Curriculum Vitae
Prof. Giuseppe Cappelletti
Laureato in Chimica, presso l'Università degli Studi di Milano, con lode nel 2001, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2005. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Fisica ed Elettrochimica come titolare di un Assegno di Ricerca, Post-Doc, bandito dall'Università degli Studi di Milano nel periodo 2005-2008 e nell'ottobre 2008 vince un concorso di Ricercatore per il settore scientifico disciplinare "Chimica Fisica" bandito dallo stesso Ateneo. In data 01/03/2016 prende servizio come Professore Associato per il settore CHIM02. Il lavoro di G. Cappelletti relativo alla tesi di Laurea è stato premiato con il Premio Solartron-Data Line ed il lavoro della Tesi di Dottorato con il Premio De Nora della Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana. Opera abitualmente come Referee per numerose riviste internazionali.
L'attività di ricerca è iniziata con il lavoro della tesi di laurea dove Giuseppe Cappelletti si è occupato di studi concernenti l'adsorbimento di alogenuri inorganici ed organici su elettrodi di argento policristallino ed a cristallo singolo. Successivamente ha esteso i suoi interessi anche problematiche riguardanti la caratterizzazione strutturale ed i meccanismi di crescita da soluzione di fasi disperse. Attualmente si occupa di studi relativi alle caratteristiche massive, morfologiche e di superficie di polveri nanocristalline di semiconduttori e della loro attività nei confronti di reazioni eterogenee catalitiche e fotocatalitiche.
Giuseppe Cappelletti è autore di più di 80 pubblicazioni scientifiche, tutte pubblicate su riviste internazionali ad elevato fattore di impatto.