Carolina Cionti vincitrice del premio di studio Nicolò Moraschini

A Carolina Cionti, dottoranda del XXXIV ciclo del Corso di Dottorato di Chimica (Supervisor Dr Daniela Meroni), e' stato assegnato il premio di studio Nicolò Moraschini (a.a. 2019/2020), per la sua tesi nell'ambito  "Metal oxides in heterogeneous catalysis, industrial catalysis, material physical-chemistry" discussa nell'ottobre 2018 intitolata "New environmentally friendly synthesis of polyaniline catalysed by TiO2".

Novembre 2020

Visita del Professore Dirk Poelman

Il professore Dirk Poelman dell' Universita' di Ghent (Belgio) ha visitato i nostri laboratori e ha tenuto una conferenza intitolata "Near-infrared persistent luminescence for medical imaging

5 Settembre  2019

_______________________________________________________________________________________________________________

Stage di Serena Del Bello

Serena Del Bello, studentessa magistrale francese dell' 'Ecole Nationale de Chimie de mulhouse (ENCMu, Mulhouse), ci saluta oggi dopo aver trascorso uno stage di ricerca nel nostro gruppo della durata di 8 settimane. Arrivederci Serena!

5 Luglio  2019

Tommaso Taroni selezionato per rappresentare UNIMI alla LERU Summer School

Tommaso Taroni, dottorando del XXXIII ciclo del Corso di Dottorato in Scienze Chimiche (Supervisor Dr Daniela Meroni), e' stato selezionato come secondo candidato dal nostro Ateneo per la partecipazione alla Summer School LERU, che si terra' alla University of Edinburgh dal 15 al 19 luglio 2019. Il titolo dell'edizione di quest'anno e' "Building Research Capacity and a Collaborative Global Community"

Luglio 2019

CIAK SI GIRA!

I ragazzi del laboratorio girano un video sulle proprieta' superidrofobiche di film ossidici funzionalizzati, oggetto dell'esperienza organizzata per il Piano Lauree Scientifiche.

Maggio 2019

Front Cover Journal of Chemical Education

Il Journal of Chemical Education dedica la front cover del volume di dicembre all'articolo del nostro gruppo di ricerca "Wetting Modification by Photocatalysis: A Hands-on Activity To Demonstrate Photoactivated Reactions at Semiconductor Surfaces", dedicato ad un'attivita' proposta nel laboratorio di Physical Chemistry of Disperse Systems and Interfaces.

Dicembre 2018

Ruggero Rollini, finalista Premio Nazionale Divulgazione Scientifica

Ruggero Rollini, tirocinante in Chimica (Relatore Dr Daniela Meroni) ha ottenuto il secondo posto nel Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 Giancarlo Dosi per il video "Come funziona la caffettiera? La chimica della Moka"

13 Dicembre 2018

Laura Tripaldi, internship P&G

i

Laura Tripaldi, laureanda in Scienze Chimiche (Relatore Prof.sa Silvia Ardizzone) e' stata selezionata per una internship estiva di 3 mesi a Schwalbach am Taunus (Francoforte) nel reparto R&D di Procter and Gamble."

21 Giugno 2018

Carolina Cionti, premio per il miglior poster

Carolina Cionti, laureanda in Scienze Chimiche (Relatore Dr.ssa Daniela Meroni) ha vinto il terzo premio per il miglior poster al secondo Congresso "Milan Polymer Days" a Milano, 14-16 Febbraio 2018

16 Febbraio 2018

Stage di Melisa De La Pena Plata

i

Foto di gruppo in occasione dello stage di Laurea Magistrale di Tania Melisa De La Pena Plata del Centro de Investigation de Materiales Avanzados (CIMAV), Messico.

3 Luglio  2017

Editoriale invitato su Chemistry of Materials

.Daniela Meroni, assegnista di ricerca della Prof.sa Silvia Ardizzone, e' stata invitata a scrivere un perspective Editorial sulla prestigiosa rivista Chemistry of Materials.

Chem. Mater., 2016, 28(2), 409-410

Gennaio  2016

ENI AWARD 2015, premio debutto nella ricerca a Daniela Meroni

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente ENI Emma Marcegaglia al Quirinale durante la consegna del premio

Premio "Debutto nella ricerca" 2015 di ENI AWARD, per Daniela Meroni, assegnista di ricerca della Prof.sa Silvia Ardizzone, che si aggiudica il riconoscimento - dedicato ai ricercatori under 30 che conseguono il dottorato in una Universita' italiana - grazie ai suoi studi sull'uso del biossido di titanio nei processi di risanamento ambientale.

8 Ottobre 2015

Guido Soliveri e Luca Rimoldi, premio per il miglior poster

i

Guido Soliveri e Luca Rimoldi, dottorandi in Scienze Chimiche (Supervisor Prof.sa Silvia Ardizzone) hanno vinto il premio per il miglior poster alla quinta Conferenza Internazionale "Semiconductor Photochemistry" a San Pietroburgo, Russia

31 Luglio  2015

Guido Soliveri, selezionato per rappresentare UNIMI alla LERU SUMMER SCHOOL

Guido Soliveri, dottorando del XXVIII ciclo del Corso di Dottorato in Scienze Chimiche (Supervisor Prof.sa Silvia Ardizzone), e' stato selezionato come primo candidato dal nostro Ateneo per la partecipazione alla Summer School LERU, che si e' tenuta alla University of Oxford dal 13 al 17 luglio 2015. Il titolo dell'edizione di quest'anno è: "Sharing Excellence–The Value of Knowledge Exchange".

19 Marzo 2015