unimi

Corso di Perfezionamento in Brevettistica

Facoltà di Scienze del Farmaco - Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

 

A


1.Il CdP da diritto automaticamente all’acquisizione del certificato EPL?

No. Scopo formativo del corso è fornire una preparazione specifica per i consulenti in proprietà industriale (con particolare riferimento a coloro che già possiedono il titolo di Mandatario Europeo) sprovvisti di una pregressa formazione/esperienza di tipo giurisprudenziale. Al momento il CdP in Brevettistica è citato in un draft emanato dal Comitato Amministrativo dell’UPC come una delle qualifiche adeguate per ottenere il certificato EPL da parte di un mandatario europeo (a norma dell'articolo 48 (2), dell'accordo sulla Corte Unificata dei Brevetti) durante il periodo transizionale.

2. Posso iscrivermi al Corso di Perfezionamento in Brevettistica se sono iscritto a un altro corso (Master, CdP, Dottorato)?

Non è prevista alcuna incompatibilità con l'iscrizione a un corso di perfezionamento.

3. A chi devo rivolgermi per avere un certificato?
Può stampare le autocertificazioni direttamente dal Servizio SIFA on line - Servizi di segreteria, oppure compilare una richiesta di certificato allo sportello dottorati delle Segreterie Studenti 

4. Come posso avere una ricevuta di versamento della quota di partecipazioneal CdP in Brevettistica?
Il pagamento allegato alla domanda di immatricolazione del Corso di perfezionamento, è a tutti gli effetti una ricevuta ai fini fiscali; in caso di pagamento tramite MAV, fa fede la ricevuta rilaciata dalla banca, è tuttavia possibile richiedere un ulteriore certificato utilizzando il presente modulo.

5. Come posso rinunciare al corso dopo essermi immatricolato?
La rinuncia al corso deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso. Un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione e comunque non inferiore alla cifra minima di € 51,65, viene in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria. Il modulo di rinuncia al corso deve essere inviato via fax (02-50313731) all'Ufficio Dottorati e Master delle Segreterie Studenti. Il modulo di rimborso della quota d’iscrizione e la ricevuta di pagamento originale devono essere spediti al seguente indirizzo:
Università degli Studi di Milano
Ufficio Dottorati e Master Segreterie Studenti
via S. Sofia 9/1 20122 Milano

6. Qual è la differenza tra un Master e un Corso di Perfezionamento?
In entrambi i casi si tratta di Corsi Univeritari Formativi post-laurea funzionali allo sviluppo di competenze professionali di qualità elevata. Mirano ad approfondire conoscenze già acquisite in corsi di studio precedenti o sviluppate in attività lavorative. I corsi di perfezionamento hanno una durata di norma inferiore a quella dei Master e ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza. I Master sono di norma strutturalmente più complessi e di durata superiore e danno diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari, ai sensi del DM 509/99.

7. Sono previste borse di studio o incentivi per i candidati meritevoli?

No.


Per ulteriori FAQ riguardo ai Corsi di Perfezionamento guarda QUI.