Convegno Sguardi tra i residui - LABB

Convegno Sguardi tra i residui

Attività > Eventi

SGUARDI TRA I RESIDUI.
I luoghi dell’abbandono: rovine, utopie, eterotopie

Convegno

Organizzato dal Laboratorio Permanente sui Luoghi dell’Abbandono
Comitato scientifico: Valentino Albini, Alice G. Dal Borgo, Emanuele Garda, Andrea Marini, Stefano Raimondi
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Università degli Studi di Milano

Abbandono ovvero condizione desolata di un luogo, che si fa degrado, desolazione, incuria, rovina, squallore. L’abbandono accade in molti luoghi e assume differenti forme che derivano da varie cause. Forme vecchie e nuove di abbandono, delle quali tracciare geografie dinamiche, che mutano tra il tempo e lo spazio, in cerca di interpretazioni, riappropriazioni e nuove semantiche.
Nell'ottica di un riavvicinamento delle istituzioni al territorio e ai problemi che vi concernono, il Convegno intende proporsi come momento di riflessione interdisciplinare e multi-prospettica su luoghi che, per motivi differenti, vengono dismessi e abbandonati. A partire dal caso emblematico regionale di Consonno, borgo dalla natura controversa nella Brianza lecchese, si intende allargare, attraverso alcuni sguardi e interpretazioni, la prospettiva ad altri territori, così da evidenziare i casi peculiari e le loro urgenze, con l'intento di ripensarne gli spazi, la storia, le semantiche e l’utilizzo. Inoltre la volontà è quella di portare all'attenzione di studenti, ricercatori e della cittadinanza tutta la complessa problematica dei luoghi in abbandono stimolando, in tal modo, il dibattito sul senso e l’importanza di tali luoghi, ed evidenziandone le caratteristiche scientifiche e culturali presenti e future.

Milano, 11 novembre 2015
Aula Crociera di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano