APPUNTAMENTI PRECEDENTI
22.02.16 Carmen Codoñer, univ. di Salamanca, La filosofía y el poder en Séneca.
21.03.16 Isabella Canetta, univ. di Milano / univ. Cattolica, Valerio Massimo e i sogni (mem. I 7)
20.04.16 Giacomo Loi, univ. Cattolica, Milano, Carità romana, spagnola e sefardita. Il mito di Cimone e Pero ne La scena perduta di A. B. Yehoshua
10.05.16 Beatriz de la Fuente Marina, univ. Salamanca, La narratologia è ancora utile? Un esempio pratico, la quattrodicesima Heroides di Ovidio
29.06.16 Chiara Formenti, univ. di Milano, Valerio Massimo, Facta et dicta memorabilia: la sezione de religione
04.10.16 Lorenzo Fabbri, univ. di Milano, Un exemplum poco moralizzante: un presunto “intruso” tra gli strategemata di Valerio Massimo (VII 4,2)
07.11.16 Marko Marincic, univ. di Lubljana, New Perspectives on the Oratio Constantini ad sanctum coetum
22.03.18 Alessandro Fusi, univ. della Tuscia, Il testo di Marziale fra tradizione manoscritta e intertestualità
17.04.18 Antonino Pittà, univ. Cattolica, Milano, Quanto parla Curzio? Osservazioni sull’uso di personae mitiche nelle Silvae di Stazio e altri problemi testuali
21.06.18 Martina Elice, univ. di Padova, Memoria dell’antico nel De adventu senectutis di Fernando Bandini
14.11.18 Gregor Vogt-Spira, univ. di Marburg, Seneca, Epistola 84 e il dibattito sull’imitazione
13.12.18 Stefano Rocchi, univ. di Monaco, Floro e l’insegnamento delle lettere: ‘res indignissima‘ o la professione più bella del mondo? (Flor. Verg. 3)
21.02.19 Giacomo Ranzani, univ. di Milano, La fine di Curione in Lucano: rapporto con il De Bello Gallico e il De bello civili di Cesare
22.05.19 Claudio Buongiovanni, univ. della Campania, “Luigi Vanvitelli”, Ecdotica ed esegesi umanistica del Liber catulliano: il caso del manoscritto napoletano IV F 19
30.05.19 Lucia Degiovanni, univ. di Bergamo, ” Ercole innamorato. Riletture della IX Eroide di Ovidio”
17.06.19 Antonio Pistellato, univ. di Venezia, Ca’ Foscari, “Quo ferimur? Tra orbis romano e orbis alter: testimonianze poetiche”
10.01.20 Silvia Speriani (Siena), Chiara Zanchi (Pavia) e Isabella Bossolino (Parigi), ” L’Ara Pacis e l’Ecloga IV: verso un’analisi del discorso multimodale nel mondo antico”.
Mi permetto di segnalare questo contributo recentemente apparso in una miscellanea oxoniense riguardante Valerio Massimo e la religione (nel caso potesse servire)
J. Rupke, Knowledge of Religion in Valerius’ Maximus Exempla: Roman Historiography and Tiberian Memory Culture, in K. Galinsky (ed.), Memory in Ancient Rome and Early Christianity, Oxford 2016, pp. 89-113
Meraviglioso, grazie!
Questo il riassunto editoriale:
Knowledge of Religion in Valerius Maximus’ Exempla
Jörg Rüpke
Valerius Maximus’ examples are fundamental for the (early) modern recollection of Republican Roman religion. Two questions. First, why is religion given such a prominent place in an collection of ‘examples’ aiming at moral improvement? Second, why are Valerius Maximus’ collected anecdotes on religion so attractive to historiographers of Roman religion? How did he ‘historicize’ religion? It is the very specific forms of historical remembrance, which Valerius introduced into Tiberian memorial culture, that form the subject of the chapter. History is taken to offer an organized, critical, and strategical form of memory—informed by and informing contemporary memories. Valerius’ strategy is to define the present consolidation of monarchic rule on the basis of a newly constructed image of the Republican past. Thus, he chooses to historicize religion and to transform it into knowledge; a people that keeps faith with this knowledge is able to face the extraordinary challenges of the present.
when was the painting made?
It’s a copy from “Et in Arcadia ego” (aka “The shepherds in Arcadia”) by Nicolas Poussin. The original painting is usually dated 1640.