Testi Definizione


Domande Bildungsroman



1. Il termine tedesco “Bildung” significa
forma
formazione
creazione
educazione
insegnamento
cultura

2. Il termine tedesco “Bildung” ha acquisito il suo significato attuale a partire dal
600
700
800

3. Nel significato del termine “Bildung” confluiscono tradizioni risalenti
alla mistica tedesca
all’anatomia
alla storia dell’arte
alla biologia
all’alchimia

4. Le definizioni del “Bildungsroman” riguardano tanto il contenuto che la forma del genere. Individua tra le seguenti caratteristiche quelle che non appartengono al genere:
il “Bildungsroman” deve concludersi con l’avvenuta educazione del protagonista
il “Bildungsroman” deve mirare a formare il lettore
la figura del narratore ha raggiunto la “Bildung” perseguita dal personaggio
il narratore è l’educatore del personaggio del “Bildungsroman”
il “Bildungsroman” narra di un processo di formazione
il protagonista del processo di formazione deve avere coscienza di questa ricerca

5. Quale tra i seguenti generi non può essere un “Bildungsroman”:
“Entwicklungsroman”
“psychologischer Roman”
“Künstlerroman”
“Erziehungsroman”

6. La Geschichte des Agathons non rappresenta un “Bildungsroman” in senso stretto
perché Agathon viene formato più da esperienze negative e quindi da disillusioni
perché Agathon non conosce uno sviluppo armonico
perché si tratta di un “Erziehungsroman”
perché si tratta di un “Entwicklungsroman”

7. Il romanzo Anton Reiser è stato definito un “Anti-Bildungsroman”
perché il narratore è critico nei confronti del protagonista
perché il romanzo racconta un processo di involuzione del protagonista
perché in quest’opera il protagonista educa il narratore
perché il romanzo non porta a termine la “Bildung” iniziata
perché il romanzo dimostra l’impossibilità di una “Bildung”

8. Il processo di “Bildung” di Wilhelm Meister, inteso come superamento del proprio soggettivismo
avviene a teatro
è il risultato dell’opera educatrice della società della Torre
è puro frutto del caso
avviene al fianco di Natalie
non è concluso

9. Il romanzo Heinrich von Ofterdingen di Novalis non può essere considerato in senso stretto un “Bildungsroman”
perché fin dall’inizio regna un’assoluta armonia tra il mondo esterno e il mondo interiore del personaggio
perché il romanzo rimane incompleto e non si sa come la vicenda andrà a finire
perché la vicenda si svolge in un epoca che non conosceva ancora il concetto di “Bildung”
perché l’evoluzione di Ofterdingen fino a diventare poeta è già garantita fin dall’inizio
perché il narratore non interviene mai per commentare gli avvenimenti