Per quali d l’anello Z[√d] è UFD, PID, ED?

Per quali interi d l’anello \mathbb{Z}[\sqrt{d}] è UFD, PID, ED (dominio euclideo)?

Per d negativo, la situazione è chiara: se d\leq -3 senza quadrati non sono UFD (e quindi neanche PID e ED). Se d contiene un quadrato è un sottoanello proprio di uno degli altri, e quindi non può essere UFD perché non è integralmente chiuso. L’anello \mathbb{Z}[\sqrt{-1}] = \mathbb{Z}[i] sono gli interi di Eulero che sono un ED e si può dimostrare che anche \mathbb{Z}[\sqrt{-2}] è un ED, usando la norma indotta dai complessi N(a+b\sqrt{-2})=a^2+2b^2 (per esempio qui).

La situazione per d\geq 1 è molto più complicata. Un buon riferimento è qui. Il problema principale è che alcuni di questi anelli potrebbero essere ED per una norma diversa da N(a+b\sqrt{d})=a^2-db^2, il che succede per esempio quando d=14.

Sorge spontanea la domanda corrispondente per gli anelli degli interi di \mathbb{Q}[\sqrt{d}], che per d=2,3 mod 4, sempre privo di quadrati, sono esattamente gli anelli di sopra, ma per d=1 mod 4 sono gli anelli \mathbb{Z}[\frac{1+\sqrt{d}}{2}]. Ora anche per qualche d negativo questi nuovi anelli sono PID (vedi qui e in questi casi UFD implica PID) e anche ED (vedi qui e nei casi negativi si può dimostrare che ED implica norm-ED mentre per i positivi non è detto e infatti 14 non compare).

Da sopra, si vede come \mathbb{Z}[\frac{1+\sqrt{-19}}{2}] sia un PID ma non ED, e ci sono varie dimostrazioni elementari, vedi qui o qui.