Questa è la pagina del corso del primo semestre Algebra 1 (edizione 2 J-Z, 9 crediti) dell’anno accademico 2015-2016.
Lezioni
Lezioni
Le lezioni (teoria ed esercizi) saranno lunedì 10:30-12:30, martedì 15:30-17:30, mercoledì 8:30-10:30 e giovedì 15:30-17:30 in Aula 8. La divisione fra teoria ed esercitazioni varierà durante l’anno. Di solito lunedì e mercoledì saranno lezioni di teoria, mentre martedì e giovedì saranno esercitazioni.
Prima lezione : mercoledì 30 settembre 8:30-10:30.
Esami
Esami
Esami passati:
- 2015 Luglio Giugno Aprile Febbraio Gennaio
- 2014 Dicembre (secondo compitino) Novembre (primo compitino) Settembre Luglio Giugno Maggio Febbraio26 Febbraio5
- 2013 Dicembre (secondo compitino) Novembre (primo compitino) Settembre Luglio Giugno Maggio Febbraio Gennaio
- 2012 Dicembre (secondo compitino) Novembre (primo compitino) Settembre Luglio Giugno Aprile Febbraio Gennaio
- 2011 Dicembre Novembre (compitino) Novembre (pre-compitino) Giugno Maggio Febbraio Gennaio
Date (da confermare sempre sul SIFA):
- I Esonero: 16-20 Novembre 2015
- II Esonero: 20 Gennaio 2016
- I Sessione
- I Appello: 27 Gennaio 2016
- II Appello: 24 Febbraio 2016
- II Sessione
- III Appello: 20 Aprile 2016
- IV Appello: 22 Giugno 2016
- III Sessione
- V Appello – 20 Luglio 2016
- VI Appello – 14 Settembre 2016
Ricevimento
Ricevimento
Su appuntamento via email (ufficio 2050, sottotetto)
Prerequisiti, programma e testo
Informazioni
- Prerequisiti Non si richiedono specifiche conoscenze matematiche preliminari. Le comuni nozioni trattate nei programmi di scuola superiore sono auspicabili ma non veramente necessarie.
- Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire una introduzione alla matematica e quindi alle sue costruzioni fondamentali: i numeri. Nel corso si affronta la costruzione dei numeri naturali mediante il concetto di insieme; gli insiemi vengono dunque accuratamente introdotti nella prima parte del corso. Si sviluppa inoltre il concetto di struttura algebrica mediante il quale si caratterizzano varie costruzioni di insiemi numerici quali, ad esempio, quella dei numeri interi e quella dei razionali. Si trattano inoltre alcune proprietà aritmetiche dei numeri interi mettendo poi in rilievo la parentela con proprietà algebriche di strutture ad essi collegate.
- Capacità acquisite Acquisizione del linguaggio di base dell’algebra. Conoscenza delle principali strutture algebriche astratte mediante lo studio dell’algebra degli interi, dei polinomi in una variabile e dei loro quozienti. Tra i risultati specifici che vengono illustrati nel corso ci sono proprietà aritmetiche notevoli dei numeri primi che si deducono da proprietà algebriche degli interi di Gauss. Infine, si acquisiscono i tratti essenziali della teoria dei moduli.
- Crediti Corso di 9 crediti ovvero 5 crediti (= 45 ore di) lezione e 4 crediti (= 44 ore di) esercitazioni. Per i non matematici si possono registrare 6 crediti ovvero 3 crediti (= 27 ore di) lezione e 3 crediti (= 33 ore di) esercitazioni.
Programma
Nella seguente suddivisione sono indicate le ore per ciascun argomento. Si intende che 9 ore di lezione corrispondono a 1 credito (mentre per le esercitazioni 11 ore di esercizi corrispondono a 1 credito). Il programma del corso da 6 crediti per non matematici si trova qui
- Insiemi e Numeri
- Insiemi. Relazioni tra insiemi. Funzioni surgettive, iniettive e bigettive. Teorema di Cantor. [3]
- Naturali, assiomi di Peano e induzione. Ricorsività. [3]
- Insiemi finiti e insiemi infiniti (secondo Cantor e Dedekind). Assioma della scelta. [3]
- Relazioni di equivalenza, partizioni e insiemi quozienti. Insiemi equipollenti. Insiemi numerabili e cardinalità. [3]
- Costruzione degli interi e dei razionali. Relazioni d’ordine e buon ordinamento. Reticoli. Insiemi continui. [3]
- Aritmetica
- Divisione euclidea. Numeri primi. Massimo comun divisore e minimo comune multiplo. [2]
- Algoritmo euclideo e le sue applicazioni. Fattorizzazione unica in prodotto di numeri primi. [2]
- Congruenze. Algebra modulare ed equazioni diofantee. [2]
- Teorema cinese del resto. Sistemi di numerazione. Piccolo teorema di Fermat e funzione di Eulero. [3]
- Strutture algebriche
- Operazioni binarie e loro proprietà: campi, anelli, gruppi, semigruppi e monoidi. [2]
- Anelli, sottoanelli e ideali. Omomorfismi, anelli quozienti e nuclei. Caratteristica di un anello. [3]
- Anelli di polinomi. Irriducibilità e fattorizzazione unica. [2]
- Anelli fattoriali (UFD) e principali (PID). [3]
- Anelli euclidei. Sottoanelli del campo complesso e interi di Gauss. [3]
- Polinomi a coefficienti interi e Lemma di Gauss. [3]
- Moduli e algebre: moduli finitamente generati e liberi. [3]
- Basi e rango di un modulo. [2]
Testo
Il testo principale del corso è
- Luca Barbieri Viale : Che cos’è un numero? ed. Cortina 2013
Un altro testo che è stato usato nelle versioni precedenti del corso ed è una buona sorgente di esercizi è
- Dikran Dikranjan-M. Silvia Lucido: Aritmetica e Algebra ed. Liguori, 2007
Struttura e regole
Struttura delle prove intermedie e dell’esame
L’esame consiste in una prova scritta e un orale. La prova scritta – sia per le prove intermedie che per l’esame – è svolta su un foglio prestampato. Il testo è composto da alcune domande di carattere generale relative ai temi trattati nel corso e da alcuni esercizi. Il colloquio orale è svolto a discrezione del docente su alcuni argomenti tra tutti quelli trattati nelle lezioni e nelle esercitazioni. Il voto dello scritto si calcola sommando i voti dei singoli quesiti. Il voto finale si calcola facendo la media tra il voto dello scritto e il voto dell’orale.
- I & II Esonero Si tratta di prove scritte (teoria e esercizi) sugli argomenti del corso trattati fino alla sospensione delle lezioni. Per sostenere la prova di valutazione del II Esonero bisogna aver superato la prova di valutazione del I Esonero. Il superamento di entrambe le prove intermedie, ovvero del I & II Esonero, consente l’esonero dalle prove scritte per il I & II Appello, ovvero per la I Sessione. Il voto si calcola facendo la media dei singoli voti.
- I & II Appello Il superamento di entrambe le prove intermedie consente l’esonero dallo scritto d’esame. Inoltre, il superamento dello scritto del I Appello consente l’esonero dallo scritto del II Appello. Il voto finale si calcola facendo la media tra il voto dell’ultimo scritto e dell’orale.
- III & IV Appello Per queste prove di valutazione non è più valido il voto degli scritti precedenti. Il superamento dello scritto del III Appello consente comunque l’esonero dallo scritto del IV Appello. Il voto finale si calcola facendo la media tra il voto dell’ultimo scritto e dell’orale.
- V & VI Appello Sono intesi come esami di recupero indipendenti e ciascun appello consiste di una sintetica prova scritta e un approfondito esame orale.
Regole per le prove scritte
1) Per accedere alle prove è gradita una prenotazione mediante il SIFA: per registrare il voto bisogna necessariamente essere iscritti all’Appello mediante il SIFA. Per iscriversi cliccare qui Inoltre, bisogna sempre presentarsi il giorno dell’esame con il badge o tessera universitaria o altro documento di riconoscimento valido.
2) All’inizio della prova si deve scrivere Nome, Cognome e Matricola sui fogli distribuiti dal docente e tenere a disposizione, sul banco, il documento di riconoscimento. Non è consentito uscire per nessun motivo durante le prove scritte. Il ritiro dalla prova ovvero la consegna anticipata dei fogli in bianco sarà parimenti contato come tentata esecuzione della prova ma gli scritti non saranno valutati.
3) Non è consentito consultare testi, dispense, appunti o note su fogli di carta per la compilazione dello scritto e comunque per l’intera prova. Non è consentito l’utilizzo di strumenti elettronici di calcolo, trasmissione dati o di video-telefoni portatili di qualsiasi genere.
4) Non è consentito, agli esaminandi, parlare o comunicare in qualunque modo pena l’esclusione dalla prova. Si possono chiedere eventuali delucidazioni sul testo di esame solo al docente, alzando la mano e restando al posto assegnato all’inizio della prova.
5) Si dovranno riconsegnare solo i fogli prestampati distribuiti dal docente, compilati utilizzando gli appositi spazi: non saranno tenute in considerazione brutte o foglietti supplementari. Gli spazi sono adeguati alla lunghezza delle risposte, per chi abbia una grafia di grandezza media.
6) Le risposte vanno giustificate brevemente, ma esaurientemente. Ad esempio, un’affermazione del tipo “ogni numero pari maggiore di 2 può essere scritto come somma di due numeri primi” va giustificata. Le soluzioni di un’equazione di secondo grado non vanno giustificate, ma la molteplicità di una radice si.
7) La durata complessiva delle prove scritte sarà di 2 ore. Allo scadere del termine di tempo complessivo ci saranno tre minuti di tempo per la consegna. Non si accetta per nessun motivo il compito di chi consegna in ritardo, ovvero dopo i tre minuti.
8) Gli scritti d’esame valutati con voto insufficiente saranno conservati anche in riferimento agli appelli successivi. In tutti i casi, per superare l’esame, occorre comunque sostenere un colloquio orale.
olteplicità di una radice si.
7) La durata complessiva delle prove sarà di 1 ora e trenta minuti. Allo scadere del termine di tempo complessivo ci saranno tre minuti di tempo per la consegna. Non si accetta per nessun motivo il compito di chi consegna in ritardo, ovvero dopo i tre minuti.
8 ) Gli scritti d’esame valutati con voto insufficiente saranno conservati anche in riferimento agli appelli successivi. In tutti i casi, per superare l’esame, occorre comunque sostenere un colloquio orale.
Notizie:
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