Istituzioni di Matematiche e Statistica 2015-2016

Questa è la mia pagina del corso del primo semestre Istituzioni di Matematica e Statistica dell’anno accademico 2015-2016.

Lezioni

Le lezioni (teoria ed esercizi) saranno martedì 10:30-12:30, mercoledì 13:30-14:30 e giovedì 9:30-11:30 in Aula G09. La divisione fra teoria ed esercitazioni varierà durante l’anno ma in generale martedì sarà esercitazioni e teoria mercoledì e giovedì.

Prima lezione : martedì 29 settembre 10:30-12:30.

Esami

Ricevimento

Su appuntamento via email (ufficio 2050, sottotetto)

Informazioni generali

  • Prerequisiti: Nozioni di matematica della scuola superiore.
  • L’esame si articola in due prove scritte obbligatorie, relative agli argomenti trattati nel corso, eventualmente sostituibili da prove intermedie.
  • Modalità di esame: Scritto;
  • Modalità di frequenza: Fortemente consigliata;
  • Modalità di erogazione: Tradizionale
  • Il modulo di Istituzioni di Matematiche è propedeutico all’unità di Statistica. Entrambe le unità didattiche prevedono lezioni teoriche e esercitazioni pratiche. All’interno di queste ultime verranno presentati esempi pratici attraverso i quali applicare le conoscenze apprese durante le lezioni.

Programma

modulo Unita’ didattica: matematica

Numeri reali. Funzioni reali di variabile reale. Funzioni composte, inverse, elementari (potenze, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche). Limiti di funzioni. Asintoti. Funzioni continue e loro proprietà. Derivate. Punti di massimo e minimo. Concavità e convessità. Grafico di una funzione. Integrale indefinito. Integrale definito e calcolo delle aree. Integrali impropri.
Vettori. Matrici e operazioni tra matrici. Risoluzione di sistemi lineari.

modulo Unita’ didattica: statistica

Statistica descrittiva. Dati. Tabelle di distribuzione di frequenza. Grafici di distribuzioni di frequenza. Indici di posizione: media, mediana, moda, percentili, quartili. Indici di dispersione: varianza, deviazione standard. Probabilità. Assiomi di una misura di probabilità. Probabilità classica. Calcolo combinatorio: come contare le possibili configurazioni di n elementi in k posti. Probabilità condizionata. Eventi indipendenti. Teorema delle probabilità totali. Formula di Bayes.
Variabili aleatorie finite e continue. Legge di una v.a.. Funzione di probabilità di una v.a. finita. Funzione di densità di probabilità e funzione di distribuzione (o di ripartizione) di una v.a. continua.
La distribuzione binomiale o di Bernoulli. Distribuzioni normali. Valor medio, varianza e deviazione standard di una v.a. finita e di una v.a. continua. Proprietà del valor medio e della varianza. Teorema del limite centrale. Approssimazioni normali. Stime e stimatori. Intervalli di confidenza per distribuzioni normali con varianza nota e ignota. Intervalli di confidenza per proporzioni binomiali.
Inferenza statistica: Confronto tra stime campionarie: concetto di test statistico. La Potenza e la Protezione del Test, Errori di I^ e II^ specie. Confronto tra proporzioni: Tabelle di contingenza, test del χ2, test esatto di Fisher, tabelle R x C. Confronto tra due medie: Test t di Student. Confronto tra più medie: l’Analisi della Varianza (ANOVA): ANOVA ad una via; il modello completamente randomizzato. Assunzioni del modello. Il modello a blocchi randomizzati. Analisi della regressione. Il modello di regressione, stima dei parametri e test di significatività di b. Regressione lineare con misure ripetute.

Testo

Il testo principale del corso è D. Benedetto e altri. Matematica per le scienze della vita, 2a ed. Ambrosiana. C’è anche un sito web per il libro.

Struttura delle prove intermedie e dell’esame

Regole per le prove scritte

Colloquio e discussione dell’elaborato scritto

Notizie:
[catlist name=didattica-istituzioni-di-matematica-e-statistica-2015-2016 numberposts=-1]