Visite guidate alla Ca’ Granda
Visite guidate al complesso monumentale curate dall’Ufficio Gestione e Valorizzazione del Patrimonio culturale e museale d’Ateneo, in collaborazione con il Laboratorio “La Ca’ Granda dei milanesi. formazione all’itinerario di visita”
domenica 19 maggio | più turni | visita | Via Francesco Sforza, 28
Prenotazione obbligatoria
Percorso “chiostri e sotterranei”: massimo 15 persone
Turno 1: inizio 10.00 — Turno 2: inizio 12.00 — Turno 3: inizio 14.00 — Turno 4: inizio 16.00
Percorso “superficie”: massimo 25 persone
Turno 1: inizio 11.00 — Turno 2: inizio 15.00
N.B. Il percorso “chiostri e sotterranei” non è adeguatamente attrezzato per consentire la visita in sicurezza di persone con disabilità motoria o visiva grave; mentre il percorso ordinario è accessibile a tutti, previa segnalazione all’indirizzo email sotto indicato delle eventuali disabilità in fase di prenotazione.
L’Università degli Studi di Milano offre un servizio di visita al complesso monumentale quattrocentesco dell’antico Ospedale Maggiore-Ca’ Granda curato dall’Ufficio Gestione e Valorizzazione del Patrimonio culturale e museale d’Ateneo, che coordina un’équipe di studenti in collaborazione studentesca, provenienti da tutti i corsi di laurea della Facoltà di Studi Umanistici, appositamente formati nel Laboratorio di competenze trasversali “La Ca’ Granda dei milanesi. Formazione all’itinerario di visita”, tenuto dal Prof. Folco Vaglienti.
La visita si snoderà lungo il perimetro del grande Cortile d’Onore centrale, nei cortili laterali Quattrocenteschi, lungo il Portico delle Inferriate, che affaccia su Largo Richini, e – novità inaugurata in occasione di questo evento – nel deposito dei resti lapidei del cantiere seicentesco.
Per qualsiasi ulteriore informazione o richieste specifiche, rivolgersi a patrimonioculturale.museale@unimi.it
Progetto
Folco Vaglienti