Chi siamo

Agostino Allegri

Si è formato presso l'Università degli Studi di Milano e ha conseguito il perfezionamento in Storia dell’Arte moderna presso la Scuola Normale di Pisa. Si è concentrato, a partire dalla tesi di laurea, sulla Lombardia al tempo di Carlo Borromeo e ha dedicato le ricerche dottorali a Pellegrino Tibaldi. 

Angela Andreani

Si occupa di storia della lingua inglese e di manoscritti tra Medioevo e Rinascimento, con particolare attenzione all’evoluzione dell’omiletica, della prosa religiosa e del discorso linguistico. 

Gabriele Baldassari

Insegna Letteratura italiana. Ha dedicato numerosi studi a Petrarca e al petrarchismo, a partire dal libro Unum in locum. Strategie macrotestuali nel Petrarca politico (2006).

Guglielmo Barucci

Si occupa di Letteratura italiana e Dante. Ha pubblicato una monografia sui sogni del Purgatorio dantesco e la guida Dante per l’editore Cesati. Si occupa di fortuna dantesca nell’Ottocento. Co-fondatore di Coordinate dantesche.

Maria Grazia Bartolini

È filologa slava. Si occupa della cultura religiosa e della storia intellettuale dell'area slava orientale tra il medioevo e l'età moderna. La sua ultima monografia The Eye of the Mind. Vision, Memory, and Meditation in Seventeenth-Century Ukrainian Preaching (Harvard University Press, 2025) ricostruisce il rapporto tra parola e immagine nella predicazione.

Camilla Bertoletti

Si occupa di letteratura latina medievale, in particolare di epoca carolingia. Tra le sue pubblicazioni su rivista Gli autografi del «Commentarium in Hiezechielem» di Rabano Mauro, e Le fonti del sesto libro del «De rerum naturis».

Luca Bianchi

Si occupa di storia della filosofia fra medioevo e rinascimento. Fra i suoi libri: Censure et liberté intellectuelle à l’Université de Paris (1999), Pour une histoire de la “double vérité” (2008).

Laura Biondi

Insegna Glottologia, Linguistica storica e Linguistica generale. Tra i suoi interessi di ricerca ha lo studio della riflessione linguistica e della grammaticografia dedicate al latino e ai volgari, con particolare riguardo ai secoli dal Medioevo all’Umanesimo.

Marta Calleri

Si occupa di manoscritti e documenti medievali. Ha curato l’edizione di diversi fondi documentari dei secc. ix-xiv ed è autrice di numerosi saggi sulla storia del notariato medievale.

Luigi Campi

Si occupa di metafisica realista, teologia razionale e soteriologia nel basso Medioevo. Si interessa al pensiero di John Wyclif e dei suoi epigoni britannici e boemi, e ha curato l’edizione critica di diversi loro testi.

Sandra Carapezza

Insegna Letteratura italiana. Si occupa di Dante e di letteratura del Medioevo e del Rinascimento. Ha pubblicato nel 2024 il libro Sorelle minori. Figure femminili nella Commedia.

Alessandro Cassol

Insegna letteratura spagnola, spaziando dal Medioevo alla contemporaneità. Dedica particolare attenzione alla ricchezza linguistica e culturale della Penisola Iberica in età medievale, e si ostina imperterrito a invitare gli studenti a leggerne i testi.

Cristina Cattaneo

Docente di Medicina Legale, esperta di patologia forense e antropologia archeologica, dirige il Labanof-Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense e il CAL-Collezione Antropologica del Labanof. Tra i suoi libri, Corpi, scheletri e delitti (2019).

Matteo Cesena

Si occupa di lessico delle istituzioni politiche medievali, di cronachistica veneziana e della produzione manoscritta occitano-alpina. Ha pubblicato la monografia Le parole del potere. Il lessico delle istituzioni nella cronachistica veneziana del Trecento.

Paolo Chiesa

Ha pubblicato diverse opere latine del medioevo, fra cui la relazione del viaggio in Mongolia di Guglielmo di Rubruk e il De magnalibus Mediolani di Bonvesin da la Riva.

Maria Colombo

Insegna Storia della Lingua francese e Letteratura francese medievale; è specialista del tardo Medioevo e del Quattrocento francese. Si è interessata ai colori sia sul piano letterario (simbologia dei colori nel torneo cavalleresco), sia sul piano materiale (uso nelle miniature, bianco e nero e/o colorazione a mano nelle prime incisioni a stampa).

Michele Comelli

Insegna Letteratura italiana e si occupa principalmente di letteratura del Rinascimento, in particolare di poema epico-cavalleresco e di epistolografia, e sta lavorando a un progetto sulla poesia politica tra Sette e Ottocento.

Maria Nadia Covini

Studia le istituzioni lombarde, dai Visconti agli Sforza. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Donne, emozioni e potere alla corte degli Sforza. Da Bianca Maria a Cecilia Gallerani (2012) e una biografia di Ludovico Maria Sforza (Roma 2024).

Davide Daolmi

Si occupa di musica medievale con particolare attenzione al ruolo del ritmo nella lirica premensurale e alla sua restituzione moderna. Ha appena pubblicato Carmina Burana, una doppia rivoluzione (2024)

Diana Di Segni

Studia la ricezione del pensiero ebraico nel mondo latino, in particolare la trasmissione di testi filosofici e scientifici. Ha curato l’edizione critica della traduzione latina della Guida dei perplessi di Mosè Maimonide.

Elena Di Venosa

Insegna Filologia germanica. Si occupa principalmente di trattatistica, fraseologia e paremiologia dell’alto tedesco antico, medio e protomoderno. È autrice di studi sui trattati mineralogici tedeschi medievali e sul poema apocalittico-escatologico antico bavarese Muspilli.

Elena Felicani

Si occupa di storia della storia della lingua italiana e di didattica della lingua italiana. Fra i suoi libri: «Ma il bel sogno si realizzerà presto»: Le lettere di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi (2022); Un giardino di cose e parole. Ecosistema linguistico e formazione negli scritti di Virginia Staurenghi, Gemma Harasim, Maria Montessori (2023).

Alfio Ferrara

Professore ordinario di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano, dove insegna Natural Language Processing, Reinforcement Learning e Metodologie informatiche nelle discipline umanistiche. È fra i promotori del centro di ricerca su Digital Humanities and Applied AI.

Barbara Ferrari

Si occupa della lingua e della letteratura del medioevo francese, con un’attenzione particolare alla trasmissione dei testi. Ha pubblicato opere agiografiche (Vie de sainte Marine, 2000) e profetiche(traduzioni del Vade mecum in tribulatione di Giovanni di Rupescissa, 2018).

Fulvio Ferrari

Ha insegnato per tre decenni Filologia germanica all’Università di Trento. In particolare si è occupato di saghe nordiche, di letteratura cortese in Scandinavia e nei Paesi Bassi e della ricezione del Beowulf e del Nibelungenlied nella letteratura contemporanea.

Stella Ferrari

Già assegnista post-dottorato in storia dell’arte medievale, si occupa di monasteri femminili urbani, di rapporti tra architettura e spazio liturgico e di scultura romanica in area lombarda. 

Paolo Galimberti

Direttore responsabile del Servizio Beni Culturali: Fondazione irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Esperto di catalogazione e archivistica, si occupa di storia ospedaliera e dell’assistenza.

Massimiliano Gaggero

Studia la cronachistica sulle crociate, i romanzi arturiani e le traduzioni di Ovidio. Ha pubblicato uno studio sul rythmus caudatus continens e ha partecipato all’edizione dell’Ovide moralisé (2018) e della Chronique d’Ernoul (2023).

Marina Gazzini

Si interessa dei fenomeni sociali, economici e religiosi del Medioevo. Di recente si è dedicata anche al tema del falso nell’ambito dell’indagine storica e ai processi di riversamento dei saperi storici nel mondo digitale.

Marina Giani

Docente di Filologia Umanistica, si occupa di glossari latini, agiografia medievale e della concezione della natura nel medioevo. Ha pubblicato la monografia Il Liber glossarum e la tradizione altomedievale di Agostino.

Paolo Grillo

Insegna Storia medievale e Analisi delle fonti. Il suo ultimo libro è Federico II. La guerra, le città, l’impero (2023). Oltre che di imperatori, si occupa di città, di cavalli e di boschi.

Rossana Guglielmetti

Si occupa di letteratura latina medievale. Ha pubblicato vari commenti al Cantico dei Cantici, la Navigatio Brendani e la Visio Godeschalci e studia al momento la letteratura visionaria prima di Dante. Co-fondatrice di Coordinate dantesche.

Giovanni Iamartino

Insegna Letteratura inglese medievale; si sta attualmente occupando del tema del paese della Cuccagna.

Emanuele Intagliata

È Professore associato di Archeologia Cristiana, Tardoantica e Medievale presso l’Università degli Studi di Milano. Ha diretto numerosi scavi e ricognizioni in Italia, nel Caucaso e nell’Oriente romano, occupandosi di urbanistica, topografia sacra e cultura materiale.

Marta Mangini

Si occupa di manoscritti e documenti medievali. Ha curato l’edizione di diversi fondi documentari dei secc. xi-xv ed è autrice di numerosi saggi sulla storia del notariato medievale.

Marino Marini

È uno storico della gastronomia. Si occupa di progetti di comunicazione e valorizzazione dei prodotti tipici, della progettazione di eventi di cultura gastronomica e di formazione. Collabora alla produzione di video, documentari, serie televisive per la divulgazione di contenuti culturali sui tanti temi del cibo.

Maria Luisa Meneghetti

Ha studiato il romanzo medievale, la poesia dei trovatori e il rapporto tra letteratura e arti profane nel medieovo. Tra i suoi libri: Il pubblico dei trovatori (Einaudi 1992) e Storie al muro (Einaudi 2015).

Maddalena Moglia

Si occupa della storia politica delle città comunali. È autrice della monografia Il marchese e le città. Le signorie di Oberto Pelavicino e curatrice del volume Donne e povertà nell’Europa mediterranea medievale.

Letizia Osti

Si occupa di prosa araba del periodo abbaside. È autrice della monografia History and Memory in the Abbasid Caliphate: Writing the Past in Medieval Arabic Literature (2022).

Donato Pirovano

Si occupa di Dante e in genere di poesia delle origini. Tra i suoi ultimi libri l'edizione commentata della Vita nuova (2015) e i saggi Amore e colpa. Dante e Francesca (2021), La nudità di Beatrice (2023), Dante e il mare (2025).

Giuseppe Polimeni

Insegna Storia della lingua italiana. Al medioevo e alla lingua di Dante ha dedicato i saggi raccolti nel libro Come fronda in ramo. Forme e modelli della varietà nell’Italia dei volgari (2019).

Stefano Resconi

Si è spesso occupato di lirica galloromanza e della sua ricezione in area italiana. Nella sua bibliografia figurano anche studi dedicati alle fonti della poesia dantesca e al romanzo francese medievale.

Roberto Roveda

Si occupa di divulgazione storica ed è autore di manuali scolastici per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Collabora con le riviste Focus Focus storia, con i quotidiani Alto Adige e Unione sarda. Tra i suoi saggi: I grandi eretici che hanno cambiato la storiaDalla parte degli Spirituali: Il primo secolo dei Minori nella Cronaca di Angelo ClarenoGenocidi: Dall'antichità ai giorni nostri.

Angelo Rusconi

Musicologo, si occupa principalmente della musica e della trattatistica medioevale. Ha pubblicato numerosi articoli e monografie, l’ultima delle quali è Il silenzio del cielo. I Longobardi e la liturgia milanese di san Michele arcangelo (Lugano 2023).

Luca Sacchi

Insegna Filologia romanza alla Statale di Milano. Si occupa di narrativa in versi e in prosa, di storiografia, di enciclopedismo e poesia didascalica, con un’attenzione particolare per la tradizione e l’irradiazione dei testi.

Arianna Scibilia

Nei suoi studi di linguistica italiana si è occupata delle forme assunte dalla cosiddetta Satira del villano nel Trecento e Quattrocento e del Contrasto tra l'acqua e il vino nei volgari italiani.

Fabio Scirea

È professore associato di Storia dell'arte medievale presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni culturali e ambientali. Si occupa di cultura artistica del medioevo occidentale, in particolare del rapporto fra pittura murale e contesti monumentali.

Stefano Simonetta

Si occupa, in modo particolare, del pensiero politico del tardo Medioevo e della prima età moderna, nonché di taluni aspetti della riflessione teologica medievale.

Paola Spazzali

Insegna letteratura tedesca medievale e storia della lingua tedesca. Di recente ha pubblicato saggi sulle preghiere mariane.

Roberto Tagliani

Filologo romanzo, si occupa di lingue e letterature medievali in volgare. Ha curato l’edizione del Tristano Corsiniano, di vari volgarizzamenti di materia agiografica e ha coordinato l’edizione critica del manoscritto Saibante-Hamilton 390.

Francesca Tasso

Direttrice dell'Area Musei del Castello, Musei Archeologici e Museo del Risorgimento. Si occupa principalmente di arti applicate nel medioevo e della loro fortuna collezionistica, con particolare interesse al contesto milanese, a cui ha dedicato il volume Gli avori Trivulzio: arte, studio e collezionismo antiquario a Milano fra XVIII e XX secolo.

Andrea Torno Ginnasi

Si occupa di Storia dell'arte bizantina, con particolare interesse per l'iconografia imperiale, le arti di lusso e i rapporti con la numismatica. Ha pubblicato i volumi L'incoronazione celeste nel mondo bizantino e L'imperatore, San Michele Arcangelo e la spada.

Folco Vaglienti

Docente di Storia Medievale, è autore di numerose pubblicazioni. Già responsabile della valorizzazione dell’antica Ca’ Granda e della sua apertura alla fruizione pubblica, dal 2008 studia i Registri dei Morti di Milano (1452-1535).