Carlo Pirola
Professore associato di Chimica Industriale presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano. Laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Chimica Industriale nel 2000 con una tesi sulla purificazione dell’acqua mediante l’azione combinata di ultrasuoni e fotocatalisi.
Nel 2001 inizia a lavorare come tecnico presso il Dipartimento di Chimica Fisica ed Elettrochimica. Nel 2008 consegue il Dottorato di ricerca in Chimica Industriale con una tesi sulla sintesi di Fischer-Tropsch, sviluppando una serie di nuovi catalizzatori supportati ad alto carico di Ferro. Nel 2011 ha iniziato il percorso come ricercatore (SSD ING-IND/25, impianti chimici) presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano.
È ora professore associato, coordinatore del gruppo di ricerca SusCheOpe e responsabile del Laboratorio Impianti Pilota.
Tiene gli insegnamenti universitari di Laboratorio di Impianti Chimici nel corso di Laurea Triennale di Chimica Industriale e di Industrial processes and scale up nel corso di Laurea Magistrale di Industrial Chemistry. Dal 2022 è uno dei coordinatori del progetto Erasmus Virtchem Project in collaborazione con la Sorbonne Université di Parigi e la Prague City University di Praga.