Vai al contenuto

Realtà Virtuale

Progetto e potenzialità

Nell’ottica del percorso di studi di Chimica Industriale e Industrial Chemistry gli studenti si avvicinano a grandi processi e apparecchiature usate nell’industria da un punto di vista principalmente teorico, imparando il funzionamento e l’ottimizzazione delle diverse unità operative, ma con la limitazione di vederle rappresentate singolarmente, come immagini o come schemi di impianto (PFD e P&ID). L’integrazione di un sistema di simulazione 3D di un impianto reale, sviluppato nei minimi dettagli, con anche la possibilità di muoversi all’interno di esso in un ambiente virtuale grazie a dei visori consente di comprendere sia il vero aspetto e la disposizione spaziale di tutte le operazioni del processo, che le procedure di lavoro su elementi come tubi e valvole e sistemi di controllo con un approccio pratico e realistico.
La collaborazione tra il gruppo di ricerca del prof. Carlo Pirola del Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano e la Società AVEVA, sviluppatrice e proprietaria di diversi software di simulazione quali PRO II (steady-state) o DYNSIM (dinamica) ha reso possibile nell’ultimo anno lo sviluppo del progetto didattico EYE4EDU.

EYE4EDU

In questo progetto gli studenti hanno la possibilità di visitare un impianto di CDU (Crude Distillation Unit) capace di processare più di 1’000 m3/h di petrolio grezzo. Questo impianto era stato inizialmente ideato e progettato per essere costruito, quindi tutte le sue componenti sono state calcolate, ottimizzate e posizionate secondo principi realistici e accurati.
Oltre a visitare nel complesso l’impianto gli studenti possono partecipare a numerose esercitazioni in cui devono operare sull’impianto virtuale per risolvere problemi o avviare dei processi, osservando anche come le azioni che compiono influenzano tutto il processo grazie alla simulazione in tempo reale grazie al collegamento con DYNSIM.


La Società AVEVA collabora da diversi anni con l’Università degli Studi di Milano fornendo accesso ai loro software di simulazione di impianti chimici.
Negli ultimi anni ha dimostrato grande interesse nello sviluppo di un sistema didattico basato sull’apprendimento attivo attraverso il progetto EYE4EDU, producendo in collaborazione con il nostro gruppo di ricerca anche un breve video di presentazione su questo nuovo approccio allo studio.


VirtChem Project

Il Virtchem Project è un progetto Erasmus in collaborazione con le università Charles di Praga e Sorbonne di Parigi che si propone di esplorare la chimica e la sua simulazione nella realtà virtuale proponendo un percorso dalle singole molecole fino agli impianti industriali passando per la realtà di laboratorio tramite software immersivi.
Gli studenti aderenti al progetto utilizzeranno il programma “VEGA ZZ” per il molecular modelling, “LabSim – Chemical Laboratory Simulator of Qualitative Inorganic Analysis”, per la simulazione di un laboratorio con reazioni chimiche tra differenti sostanze e “EYE4EDU” per vedere l’applicazione chimica industriale.