Giulia Tonsi
Dottoranda di ricerca presso il laboratorio Impianti Pilota sotto supervisione del Prof. Carlo Pirola. Laureata in Scienze Chimiche con argomento di tesi: “Sintesi e caratterizzazione di nanocubi di carbonio drogati azoto” presso il laboratorio della Prof.ssa Mariangela Longhi.
Il progetto di dottorato, dal titolo “ Recovery and separation processes in the recycling chain of polyamide plastic materials to obtain eco-sustainable raw materials”, tratta lo studio di un possibile metodo di riciclo per materiali di scarto post-idustrial e post-consumer a base poliammidica (tessili, airbag, tappeti, componenti di auto ecc.) mediante metodo di dissoluzione/precipitazione, al fine di separare il nylon da impurità e polimeri con cui è combinato e poterlo poi riciclare per via termomeccanica o chimica. In particolare, la ricerca comprende sia lo studio del processo di riciclo vero e proprio, che quello di tutti i processi coinvolti nel recupero del solvente, al fine di massimizzare l’obiettivo della sostenibilità economica e ambientale.
Progetti supervisionati:
- Progetto RIGENCAP: sviluppo un metodo per la purificazione di aria inquinata in ambienti chiusi tramite un sistema di adsorbimento basato sui carboni attivi in grado di essere rigenerati in situ. (progetto vincitore del premio Seed4Innovation).