il progetto

Il progetto del nuovo ecosistema unimi.it nasce per esprimere al meglio gli obiettivi strategici di comunicazione e di servizio dell’Università Statale di Milano, per garantire consistenza e correttezza dei contenuti e offrire una comunicazione sempre più personalizzata, multicanale e multilingua.

Percorsi e contenuti saranno perciò ridisegnati sulle necessità dei diversi pubblici, dando vita a un portale fatto di siti specializzati, integrati in modo da garantire un’esperienza utente unica e coerente, sia su device mobili che su desktop.

Il progetto è frutto di una prima fase preliminare di analisi e confronto con i colleghi coinvolti nel percorso esperienziale dei nostri utenti principali, gli studenti, e con la governance d’Ateneo.

Una fase esplorativa che ha incluso anche la scelta di:

• un partner esterno che ci aiutasse nella sua realizzazione
  • una piattaforma all’avanguardia, capace di rispondere a tutti i nostri bisogni di coordinazione e gestione integrata dei contenuti e di sistemi esterni.

Il risultato è la collaborazione con il Consorzio interuniversitario Cineca – che vanta competenze di sviluppo e hosting, conoscenza del dominio universitario, esperienza di integrazione con applicazioni interne – e l’adozione di Drupal 8, piattaforma open source, molto diffusa nell’ambito dell’alta formazione internazionale e supportata da una vasta e dinamica comunità di sviluppo.

Anche queste scelte sono in linea con i principi ispiratori del progetto – accessibilità /apertura /coinvolgimento/trasparenza/ – che si traducono per noi tutti nell’attenzione a garantire:

• la progettazione partecipata dell’Architettura dell’informazione (IA) e l’adozione di un User Centered Design (UCD)
  • l’integrazione e il raccordo con i sistemi gestionali dei dati
  • il supporto al rispetto della normativa su trasparenza e accessibilità
  • la formazione alla scrittura per il web e a un backoffice avanzato
  • test con gli utenti in tutte le fasi del progetto e raccolta costante di feedback

I tempi

L’ecosistema unimi.it disegnato dal progetto comprenderà in prima battuta:

• portale istituzionale di servizio, rivolto principalmente agli studenti
  • minisiti dei corsi di laurea e dei docenti
  • portale in inglese per la promozione internazionaleI tempi previsti per l’intera realizzazione sono 18 mesi, divisi in 6 trimestri che scandiscono la messa online dei vari sottoprogetti in cantiere e si chiudono con lo studio di fattibilità per la realizzazione di una intranet d’Ateneo e di Myportal, il portale personalizzato destinato a chi lavora in Ateneo.

Piano di progetto