Iscrizione

Ammissione

L’ammissione alla Scuole di Specializzazione è subordinata al superamento di un esame. 

L’esame si compone di due prove:

  • prova scritta computer-based che consiste nella redazione di un tema di argomento archeologico per accertare la cultura generale dell’area di specializzazione.
  • prova orale che comprende un commento della prova scritta seguito dal riconoscimento e l’inquadramento di materiali e contesti (presentati attraverso fotografie) relativi all’indirizzo curricolare del candidato. Contestualmente è previsto l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera (a scelta del candidato tra inglese, francese e tedesco) attraverso la lettura di un breve brano. La conoscenza delle lingue antiche è raccomandata, ma non sarà oggetto di valutazione.

la prova scritta è superata con una votazione minima di 35/50 e la prova orale di 12/20. Sono ammessi alla prova orale solo coloro che hanno superato la prova scritta.

La graduatoria finale è calcolata sommando la valutazione delle prove d’esame e la valutazione dei titoli. I primi classificati avranno accesso a una borsa di studio.

Per la preparazione del concorso si consiglia di ripassare le conoscenze generali inerenti i più importanti complessi e contesti attraverso un ripasso della manualistica e della letteratura generale di riferimento del proprio indirizzo.

1.

Iscrizione all'esame

Inviare la domanda entro i termini e con le modalità indicate nel bando.

2.

Prova scritta

I candidati dovranno presentarsi il giorno stabilito per l’esecuzione di un tema su un argomento o una problematica di interesse comune a tutti gli indirizzi.

3.

Prova orale

I candidati idonei saranno convocati per un colloquio sulle tematiche del settore e per la prova di lingua straniera.

4.

Immatricolazione

I candidati ammessi potranno procedere con l’immatricolazione

Prerequisiti

Per potersi iscrivere alle prove d’esame è necessario che il candidato sia in possesso di:

  • laurea magistrale in Archeologia (classe LM-2) o equipollenti 
  • laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico – curriculum Archeologico (classe LM-89), che abbiano conseguito un minimo di 90 CFU nei settori disciplinari dell’Ambito caratterizzante. 
  • Livello B2 in una seconda lingua europea

Titoli valutabili

Ai titoli è riservato un punteggio complessivo pari al 30% del punteggio totale di 100 punti a disposizione della Commissione. I titoli saranno valutati solo nel caso di superamento delle prove d’esame. 

  • tesi di laurea valida per l’accesso alla Scuola attinente la Specializzazione (max. 10 punti); 
  • voto finale di laurea (max. 5 punti); 
  • voto degli esami di profitto del corso di laurea in materie stabilite dai Consigli di Scuola (fino ad un massimo di sette esami per max. 5 punti); 
  • pubblicazioni scientifiche (max. 10 punti).

Quando

Scadenza iscrizione

Dal 22 luglio al 7 novembre 2024 (tassativamente entro le ore 15)

Prova scritta

14 novembre 2024 ore 9.30 presso Aula Cono 2, via Noto 8, 20141 Milano

Prova orale

20 novembre 2024 ore 9.30 presso Aula Cono 2, via Noto 8, 20141 Milano

Immatricolazione

Dall'11 al 18 dicembre 2024 ore 15.

Dove siamo