Privacy

L’Università degli Studi di Milano, di seguito l’Ateneo, si impegna a tutelare il diritto alla privacy dell’utente che consulta il presente sito web, accessibile per via telematica a partire dalla pagina iniziale http://users2.unimi.it/cdl-lettere

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n.196 del 2003, Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, e descrive come vengono raccolti e trattati i dati personali degli utenti che consultano questo sito e che ne utilizzano i servizi online quando Unimi è il titolare del trattamento di tali dati. Tale titolarità si applica anche al portale di Ateneo e agli altri siti di servizio dell’Ateneo: unimi.it, unimia.unimi.it, studenti.divsi.unimi.it, intranet.unimi.it, cas.unimi.it.

 

1. Titolare del trattamento

La consultazione di questo sito di Dipartimento può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il titolare del loro trattamento è l’Università degli Studi di Milano con sede legale in Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano.

Il sito potrebbe peraltro contenere collegamenti a siti e servizi web, anche relativi ad attività del Dipartimento stesso, con una propria politica sulla privacy per la quale Unimi declina ogni responsabilità, invitando comunque l’utente a prenderne visione a partire dai siti stessi correlati.

2. Incaricati del trattamento

I trattamenti relativi ai servizi del portale di Ateneo e del presente sito di Dipartimento hanno luogo principalmente presso le sedi dell’Ateneo e sono curati solo da personale espressamente incaricato del trattamento secondo le specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.

Per il trattamento di tali dati l’Ateneo può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

3. Tipi di dati trattati

  3.1 Dati di navigazione

I dati di navigazione sono informazioni la cui acquisizione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet: il portale di Ateneo e il presente sito di Dipartimento li acquisiscono nel corso del loro normale esercizio.

Questi dati vengono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e non sono associate a utenti identificati; tuttavia per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati. Rientra in questa categoria, ad esempio, l’indirizzo IP del sistema utilizzato per collegarsi al portale.

Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche e sono conservati in archivio off line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell’autorità giudiziaria.

  3.2  Dati forniti volontariamente dall’utente nell’utilizzo di servizi on line del sito

Quando si interagisce con questo sito per accedere a servizi on line che prevedono l’autenticazione o l’invio volontario di e-mail, possono essere richiesti o utilizzati dati personali che vengono forniti liberamente dagli utenti secondo diverse modalità:

     3.2.1  Accesso alle aree del sito riservate a gruppi di utenti specifici
Sul sito possono essere presenti pagine informative e di servizio riservate a specifici gruppi di utenti del Dipartimento e dell’Ateneo. L’accesso alle pagine riservate, ove previsto e per i gruppi di utenti previsti, avviene tramite autenticazione con le credenziali personali rilasciate dall’Ateneo.
I dati personali degli studenti e dei laureati, acquisiti con l’immatricolazione e l’iscrizione a servizi presenti sul portale di Ateneo o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, e i dati personali dei dipendenti e/o collaboratori dell’Ateneo eventualmente acquisiti con le procedure e con i servizi on line, saranno trattati per consentire lo svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo e del Dipartimento, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza come indicato nel Regolamento di attuazione delle norme in materia di protezione dei dati personali.

     3.2.2  Invio di mail a indirizzi indicati nel sito
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

4. Facoltatività del conferimento dei dati 

La mancata comunicazione di alcuni dati eventualmente richiesti per la sottoscrizione di servizi online può comportare l’impossibilità di fruire del servizio prescelto.
I dati di registrazione e quelli di sottoscrizione sono conferiti volontariamente.
Il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

 

5. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

6. Utilizzo di cookie

I cookie sono piccoli file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti durante la navigazione su un sito, per immagazzinare e trasportare al sito stesso informazioni per riconoscere l’utente e ricordare le sue preferenze.
I cookie sono inviati dal server web del sito (cioè dal computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, etc.); vengono quindi memorizzati sul computer dell’utente e re-inviati al sito web al momento delle visite successive: questo utilizzerà le informazioni ricevute per personalizzare ciò che viene visualizzato in base alle preferenze memorizzate.

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Il sito del Dipartimento utilizza esclusivamente cookie tecnici rispetto ai quali, ai sensi dell’art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato. Si tratta di cookie di sessione (utilizzati nel caso siano presenti aree riservate che prevedono l’uso di credenziali di autenticazione per accedervi), cookie funzionali e cookie per il monitoraggio statistico.
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