Laboratorio 2016-2017 (I Semestre)

‘Dio non manda la pioggia perché non può?
Pier Damiani e la questione dell’onnipotenza divina

Il laboratorio si prefigge come obiettivo principale l’acquisizione delle competenze indispensabili per svolgere ricerche autonome su testi filosofici medievali. Lo studio dei contenuti dell’opuscolo De divina omnipotentia – scritto tra i più noti, affascinanti e controversi di Pier Damiani – sarà condotto secondo una prospettiva critica e, insieme, storica, con il proposito, cioè, di comprendere e valutare gli argomenti esposti nell’opera alla luce del contesto dottrinale dell’epoca (le tendenze coeve della cultura filosofica e teologica, le tecniche argomentative, le prassi didattiche, il lessico specialistico, il ricorso alle fonti).

Organizzato in modo seminariale, il laboratorio prevede il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, cui sarà richiesto di guidare la lettura di parti dell’opera e di presentare approfondimenti in forma orale o scritta. E’ prevista la consultazione del testo anche nell’originale (latino).

Il laboratorio è rivolto a tutti gli studenti, e indirizzato in particolare a quanti fossero interessati a conseguire la Laurea triennale o magistrale con una tesi in Storia della filosofia medievale.

La conoscenza del latino, benché non necessaria, è consigliata, così come la conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese).

Per iscriversi, è necessario comunicare i propri dati
(nome, cognome, matricola, corso di laurea, triennio/biennio) all’indirizzo luigi.campi@unimi.it

Il laboratorio si tiene il venerdì, dalle 8.30 alle 10.30 in aula 435
(Festa del Perdono)

Il primo incontro avrà luogo venerdì 7 ottobre 2016