Seminari

Seminari di Storia intellettuale del Medioevo

 

Geografia e storia del pensiero medievale

Andrea Tabarroni | Università di Udine
Filosofia in Italia nel secolo XIII (titolo provvisorio)
Venerdì 25 gennaio 2019, ore 15.00

Catherine König-Pralong | Albert-Ludwigs-Universität Freiburg
Centri e periferie nella storiografia medievistica francese dell’Ottocento
Venerdì 15 marzo 2019, ore 11.00

Alessandra Beccarisi |Università del Salento
La ricezione di Proclo nella Germania medievale
Venerdì 22 marzo 2019, ore 17.30

Tiziana Suarez-Nani | Université de Fribourg
Il progetto intellettuale di Pietro di Giovanni Olivi, riflesso dell’ambiente parigino sul finire del Duecento
Mercoledì 10 aprile 2019, ore 17.30

Fiorella Retucci | Università del Salento – Thomas-Institut, Universität zu Köln
Alle origini della metafisica scolastica: il Sapientiale di Tommaso di York
Data e orario da definire (maggio/giugno 2019)

Pasquale Porro | Università di Bari – Université Paris-Sorbonne
La filosofia e la teologia di Tommaso d’Aquino negli anni italiani (titolo provvisorio)
Data e orario da definire (2019)

Il ciclo di seminari è aperto a tutti gli interessati e la partecipazione a tutti gli incontri, corredata di una relazione concordata con uno dei docenti di Storia della filosofia medievale afferenti al Dipartimento, consente l’acquisizione di 3 CFU da attività laboratoriali.

Per informazioni, rivolgersi a Luigi Campi (luigi.campi@unimi.it)

 

Archivio

• 21 novembre 2017

Petr Dvořák | Institute of Philosophy of the Czech Academy of Sciences (CZ)
Medieval Heritage of the Foreknowledge Debate in Early Modern Jesuit Scholasticism:
Wyclif’s Purported Determinism

Sala Paci del Dipartimento di Filosofia (presso la Direzione) – ore 17.30

Abstract: One of the main intellectual debates of the early modern era concerned the dilemma between unimpedible divine willing of every contingent fact on one hand and human freedom on the other. An integral part of this debate was a problem inherited from the medievals: the apparent inconsistency of infallible divine foreknowledge with the contingency of the future. Here the extreme position negating the latter contingency came to be associated with John Wyclif (ca. 1330-1384) whose views were received through the interpretation of Thomas Netter (Thomas Waldensis, 1375-1430) and his Doctrinale antiquitatum fidei ecclesiae catholicae. It appears that Wyclif’s stand was identified with two objections to the consistency of divine foreknowledge and the contingency of the future stated in Thomas Aquinas’s treatment of the issue in Summa Theologica I, q. 14, a. 13, arg. 2 and 3. Both objections make every future event necessary. The first takes its departure point from the necessity of divine foreknowledge, the second from its infallibility. The paper expounds these challenges and outlines their solutions in several key Jesuit thinkers of the period (Gregorio de Valencia, Gabriel Vázquez, Diego Ruiz de Montoya and others).

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• 13 novembre 2017

Ota Pavlíček | Institute of Philosophy of the Czech Academy of Sciences (CZ)
Burning Heretics from the University of Prague:
Church Reformer Jan Hus (+1415) as a Philosopher

Sala Paci del Dipartimento di Filosofia (presso la Direzione) – ore 17.30

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16 ottobre 2017

Lukáš Lička | University of Ostrava (CZ)
What is in the Mirror?
The Metaphysics of Mirror Images in Albert the Great, Peter Auriol and the Prague 
Quodlibet by Prokop Kladbury (1417)
Sala Seminari del Dipartimento di Filosofia – ore 17.30

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