Laboratorio 2016/2017 (II Semestre)

Prove di dialogo interreligioso.
Attorno al Dialogo tra un filosofo, un giudeo e un cristiano di Pietro Abelardo

Il laboratorio si prefigge come obiettivo principale l’acquisizione delle competenze indispensabili per svolgere ricerche autonome su testi filosofici medievali. Lo studio dei contenuti del Dialogo di Abelardo sarà condotto secondo una prospettiva critica e, insieme, storica, con il proposito, cioè, di comprendere e valutare gli argomenti esposti nell’opera alla luce del contesto dottrinale dell’epoca. Nel corso degli incontri si rivolgerà l’attenzione anche ad altri scritti medievali dedicati al confronto tra filosofia, cristianesimo e religione ebraica.

Organizzato in modo seminariale, il laboratorio prevede il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, cui sarà richiesto di presentare approfondimenti in forma orale o scritta. E’ prevista la consultazione del testo anche nell’originale (latino).

Il laboratorio è rivolto a tutti gli studenti, e indirizzato in particolare a quanti fossero interessati a conseguire la Laurea triennale o magistrale con una tesi in Storia della filosofia medievale.

La conoscenza del latino, benché non necessaria, è consigliata, così come la conoscenza di una lingua straniera.

Le iscrizioni sono aperte.

Per iscriversi, è necessario compilare l’apposito modulo.

Il Laboratorio si terrà il giovedì, dalle 8.30 alle 10.30
presso l’aula M203 del settore didattico di via Mercalli / Santa Sofia.