Partner

Il progetto vede la collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e l’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il supporto esterno dell’Agenzia Regionale Protezione dell’Ambiente della Lombardia. La partnership comprende gruppi strategici con competenze specifiche complementari: Microbiologia, Chimica, Ecotossicologia, Biochimica, Ingegneria e Scienza dei Materiali. I partner contribuiscono alla ricerca con le loro diverse competenze, laboratori ed esperienze, al fine di costruire una strategia efficace per mitigare il problema della contaminazione da arsenico nei corpi idrici.

defensIl DeFENS promuove la formazione e sviluppa la ricerca in ambito chimico, biologico e tecnologico per garantire alimenti sicuri, innovativi e di qualità, prodotti mediante tecnologie sostenibili lungo tutta la filiera.
Il gruppo di ricerca che coordina il progetto BATA appartiene alla sezione di Scienze dei Sistemi Agro-alimentari, e le sue competenze sono lo studio delle comunità microbiche presenti negli ambienti naturali ed antropizzati e del loro ruolo funzionale, e la caratterizzazione di nuovi isolati batterici orientata verso un loro utilizzo in processi di decontaminazione ambientale.

Riferimenti

disaaIl Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia sviluppa le sue attività nell’ottica di un avanzamento, tramite la ricerca scientifica, delle conoscenze inerenti i sistemi agricoli, forestali, zootecnici, ambientali ed energetici basato su un approccio multidisciplinare volto alla promozione di una gestione efficace ed efficiente di sistemi agricoli complessi.
Il gruppo di ricerca che partecipa al progetto BATA appartiene alla sezione di Genetica e Chimica Agrarie ed ha competenze integrate di Biochimica e Fisiologia Vegetale e di Chimica del Suolo. Nel progetto si occupa della caratterizzazione delle acque, della speciazione dell’arsenico, e dell’adsorbimento di arsenito ed arseniato su idonee matrici solide.

Riferimenti

IRSAL’Istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA – CNR) svolge attività innovative e tecnologiche di ricerca nei settori della gestione e tutela delle risorse idriche e un ruolo importante a livello nazionale ed internazionale nella divulgazione dei risultati scientifici, nell’educazione e formazione professionale e nel fornire una base scientifica alle normative nazionali ed europee. Le attività di ricerca del gruppo IRSA-CNR riguardano lo studio dei processi biotici e abiotici sul destino dei contaminanti nei sistemi acquatici naturali e ingegnerizzati, la caratterizzazione strutturale e funzionale delle comunità microbiche mediante metodologie molecolari avanzate e citometria a flusso, e il trattamento delle acque contaminate mediante processi di adsorbimento su materiali a base di ferro.

Riferimenti

arpaL’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Lombardia è un Ente del Sistema Regionale lombardo attivo dal 1° febbraio 2000. ARPA Lombardia si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dalla lotta all’inquinamento atmosferico e acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica. ARPA svolge attività e servizi a supporto delle scelte di politica ambientale di Regione Lombardia, delle Province, dei Comuni, delle Comunità Montane, delle ASL e di altri Enti Pubblici nel territorio Regionale e, nelle funzioni di monitoraggio e controllo, verifica la qualità dell’ambiente per la sua tutela e valorizzazione in un’ottica di sostenibilità.

Riferimenti

© 2024 Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7
Powered by WordPress | Privacy