Chi siamo
L’attività di ricerca del gruppo ISMER (Innovative Sustainable Materials for Environmental Remediation) è focalizzata sullo sviluppo di materiali innovativi organici, inorganici e ibridi (ossidi, leghe, polimeri, compositi, ibridi organico-inorganici), loro caratterizzazione e applicazioni in acqua e decontaminazione dell’aria con diversi approcci (foto-sono-degradazione, assorbimento e loro combinazioni).
Il gruppo ISMER è leader nelle tecnologie avanzate di ossidazione per il trattamento delle acque reflue, il trattamento dell’acqua potabile e la purificazione dell’acqua da inquinanti organici e inorganici persistenti. Viene inoltre studiata la purificazione dell’aria, grazie a una linea di ricerca dedicata che coinvolge fotocatalizzatori innovativi principalmente utilizzati nel settore edile.
L’elevata e vasta esperienza nella fotocatalisi e nella sonofotocalisi fa di ISMER uno dei gruppi di riferimento a livello mondiale in questi due settori. Recentemente, oltre a queste attività si sta lavorando allo sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di energia “verde” (Idrogeno) e per i generatori solari di vapore per la depurazione delle acque.