Prove di Posizionamento per studenti scuole superiori

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) al fine di: i) aumentare la propensione a iscriversi all’università; ii) orientare a una scelta universitaria consapevole; iii) ridurre il tasso di abbandono universitario particolarmente rilevante nei primi anni universitari; iv) aiutare a completare il percorso universitario nei tempi previsti ha promosso i Piani di Orientamento e Tutorato (in seguito chiamati POT) e il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (in seguito chiamato PLS) e ha chiesto alle università di progettare e realizzare attività che sostengano le studentesse e gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta del corso di laurea e gli immatricolati nell’affrontare con profitto gli studi universitari.


Per raccogliere la sfida lanciata dal MIUR, tutti i nove progetti Nazionali PLS e cinque progetti POT, con il supporto del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso), hanno deciso di creare degli strumenti condivisi e di realizzare insieme il progetto ORIENTAZIONE.


L’obiettivo di ORIENTAZIONE è fornire un ambiente e un sistema di materiali e di strumenti utili per realizzare le attività previste dai progetti PLS e POT, con particolare riferimento alle attività di orientamento e autovalutazione svolte nelle scuole con la collaborazione degli atenei.
La realizzazione di tali materiali e strumenti è in corso di realizzazione; un primo strumento è costituito dalle Prove di Posizionamento per le studentesse e gli studenti (in seguito chiamate PPS) che permettono agli studenti e alle studentesse di autovalutarsi e, grazie ai risultati ottenuti, programmare attività di miglioramento della loro preparazione.



Le PPS sono test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi a quelli dei TOLC (test online CISIA), da cui derivano. I TOLC sono delle prove, utilizzati da numerosi corsi di laurea, che hanno l’obiettivo di verificare le conoscenze iniziali utili a intraprendere un percorso universitario.
I contenuti dei TOLC e delle corrispondenti PPS sono stabiliti da commissioni di esperti e i rispettivi sillabi sono consultabili liberamente sul sito CISIA (alla voce Struttura della prova e syllabus di ciascun TOLC).

Per quanto riguarda la Matematica, la prova di interesse è la PPS – S: corrispondente al TOLC-S, utilizzato dai corsi di area scientifica (oltre a matematica: fisica, chimica, informatica, geologia, scienze naturali, scienze dei materiali…)

Ogni studente potrà svolgere una sola volta la PPS disponibile per ciascun TOLC.

Al termine della PPS verrà generato e rimarrà disponibile nell’area personale un documento che descriverà il risultato ottenuto, confrontato con i valori medi nazionali e con i livelli di difficoltà della PPS effettuata; in questo modo, chi svolgerà la prova avrà degli elementi per valutare, anche con il supporto dei/delle suoi/sue insegnanti, le proprie conoscenze e per decidere come agire per migliorarle.

pls_matematica

Responsabile Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Milano PLS - Matematica