GIOCANDO SI IMPARA!

Corso di formazione docenti

Di cosa si tratta: un laboratorio di progettazione didattica dove il gioco diventa strumento didattico e motivazionale nell’insegnamento della matematica

A chi è rivolto: ai docenti di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado

Docente: Paola Morando, docente dell’Università degli Studi di Milano con un’ampia e consolidata esperienza nell’utilizzo del gioco come forma didattica per l’insegnamento della matematica ad ogni livello scolastico

Durata: 6 incontri della durata di 3 ore. Gli incontri saranno a cadenza di norma tri-settimanale, nel pomeriggio, a partire dall’autunno 2021. Appena le date precise saranno disponibili, sarà mandata comunicazione agli interessati.

Luogo: gli incontri si terranno in presenza, presso il Dipartimento di Matematica “F. Enriques”, Via C. Saldini 50, Milano. Esclusivamente in caso di emergenza, si potrà seguire in videoconferenza, secondo le direttive vigenti ed emanate dal Rettore dell’Università di Milano

Dettaglio degli incontri:

1. Giocare per sdrammatizzare. Il gioco, affiancato alla usuale programmazione didattica, aiuta gli studenti a superare la naturale diffidenza verso la matematica e sdrammatizza una materia normalmente ritenuta ostica.
  2. Giocare per coinvolgere. Il gioco stimola la partecipazione e permette di contrastare l’atteggiamento passivo che così spesso caratterizza gli studenti durante le lezioni di matematica.
  3. Giocare per creare automatismi. La situazione ludica, attraverso la ripetizione insita nel gioco stesso, permette di memorizzare concetti, procedimenti e passaggi.
  4. Giocare per autovalutarsi. Il gioco permette di mettere a confronto la propria preparazione con quella dei compagni, testando sul campo (ma senza conseguenze!) il proprio livello di comprensione dei diversi argomenti.
  5. Giocare per imparare a collaborare. Il gioco fornisce una naturale occasione di discussione tra pari, e permette spesso di chiarire dubbi che non sarebbero emersi in una lezione di tipo tradizionale.
  6. Giocare per comprendere ed elaborare strategie. Il gioco stimola la ricerca di strategie, in quanto gli studenti, anziché limitarsi a replicare tecniche risolutivenote, sono spinti a cercare soluzioni personali ed efficaci.

Strumenti: verranno utilizzati giochi già sviluppati per la parte esperienziale, inoltre i partecipanti realizzeranno durante i laboratori nuovi giochi

Attestato: a chi frequenta almeno l’80% delle lezioni (5 lezioni) verrà rilasciato un attestato di frequenza (con riconoscimento di 25 ore di formazione). Gli incontri sono in linea con le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida di cui al Riordino operato con i DD.PP.RR.

Iscrizioni: il corso è gratuito, aperto a max 24 partecipanti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. I docenti sono invitati ad inviare una prima dichiarazione di interesse alla partecipazione compilando il form disponibile a questo link.

Ai docenti ammessi, sarà poi richiesta una conferma che darà luogo all’iscrizione, quando le date saranno definitive. Le iscrizioni sono aperte dal 15/06/21 al 18/07/21

Contatti e informazioni: scrivere a PLS.matematica@unimi.it

pls_matematica

Responsabile Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Milano PLS - Matematica