PROBABILITÀ E STATISTICA: MISURARE L’INCERTEZZA

Corso di formazione docenti

Di cosa si tratta: un laboratorio di progettazione didattica volto a coniugare esigenze più propriamente didattiche con la discussione e l’approfondimento dei contenuti in probabilità e statistica, oggigiorno sempre più centrale in tutte le discipline tecniche e scientifiche.

A chi è rivolto: ai docenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado desiderosi di confrontarsi e discutere con docenti universitari esperti in probabilità e statistica, per poi poter portare la propria esperienza in classe.

Docenti: Daniela Morale, docente di Probabilità e Statistica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano

Durata: 6 incontri della durata di 3 ore progettati e tenuti da docenti universitari esperti del settore. Gli incontri si svolgono con orario 15:00-18:00

Luogo: gli incontri si terranno in presenza a Milano, l’aula sarà comunicata di volta in volta.

Calendario degli incontri (la programmazione potrà subire qualche variazione che verrà comunicata ) :

14 Febbraio 2024

21 Febbraio 2024

28 Febbraio 2024

6 Marzo 2024

13 Marzo 2024

Dettaglio degli incontri

1. Un mondo di incertezze: che fare? Introduzione ai fenomeni aleatori. Un laboratorio : il dado. Un grafico vale infiniti numeri. Statistica descrittiva: lo studio della frequenza – diagramma a barre ed istogrammi
  2. La coppia indivisibile: media e varianza. Statistica descrittiva: lo studio degli indici statistici – boxplot. In laboratorio: da un sondaggio ad una sintesi delle risposte.
  3. Lo spazio delle probabilità: chi è costui? Probabilità: la misura di quanto ci aspettiamo che un evento accada. Dal laboratorio del dado alla definizione di misura di probabilità.
  4. Ho un’informazione in più! Come cambia la probabilità? Indipendenza e probabilità condizionata. Esercizi: diagramma o definizione?
  5. Il mondo delle scommesse: dadi, moneta ed urne. Quanto vinco?
    Il conteggio dei successi e lo schema di Bernoulli: esperimenti ripetuti ed indipendenti.Processo Binomiale e Poisson. In laboratorio: come cambiano le distribuzioni? Verso la regina delle variabili: la gaussiana.
  6. Ricapitoliamo: probabilità e statistica. E l’inferenza?

Strumenti: è previsto l’utilizzo di strumenti informatici. I software utilizzati sono gratuiti.

Attestato: a chi frequenta almeno l’75% delle lezioni (4 lezioni) verrà rilasciato un attestato di frequenza. Gli incontri sono in linea con le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida di cui al Riordino operato con i DD.PP.RR.

Iscrizioni: il corso è gratuito, aperto a max 30 partecipanti. Le iscrizioni saranno raccolte sulla mail indicata in calce e accettate in ordine di arrivo.

Ai docenti ammessi, sarà poi richiesta una conferma che darà luogo all’iscrizione, quando le date saranno definitive. Le iscrizioni sono aperte dal 27/12/23 al 1/02/24.

Contatti e informazioni: qui oppure scrivere a PLSmatematica.unimi@gmail.com

pls_matematica

Responsabile Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Milano PLS - Matematica

Potrebbero interessarti anche...