PRONTI…VIA!
Si tratta di una proposta articolata in diverse attività che hanno in comune la caratteristica di appoggiarsi su kit (con schede per gli studenti, quaderni per l’insegnante, materiale concreto e multimediale, ecc.) predisposti per poter anche essere utilizzati in autonomia dai docenti della scuola.
Le tematiche coinvolte sono diverse, alcune delle quali strettamente curricolari (le coniche, i massimi e minimi, la dimostrazione in geometria euclidea), altre scelte con l’intento di motivare e stimolare l’interesse per la disciplina.
I kit sono utilizzabili in due diverse modalità:
1) attività PLS con la seguente scansione:
– un incontro dei docenti universitari o insegnanti coprogettisti con gli insegnanti fruitori allo scopo di progettare l’impostazione del lavoro nelle singole classi
– lo svolgimento in aula del laboratorio da parte dell’insegnante,
– l’intervento in aula del docente universitario nelle fasi conclusive della sperimentazione, anche allo scopo di amplificare la ricaduta dal punto di vista motivazionale,
– uno o più incontri conclusivi tra docenti universitari ed insegnanti per la valutazione dell’esperienza.
2) laboratorio in prestito alle scuole per essere utilizzati dagli insegnanti in classe in completa autonomia.
Sono disponibili i seguenti kit:
- DALLA COSTRUZIONE DEI POLIGONI REGOLARI AI NUMERI COMPLESSI
- GEOMETRICA SFERICA
- GIOCHI MATEMATICI
- GRAFI E SUPERFICI
- LE CONICHE SENZA GEOMETRIA ANALITICA
- MASSIMI E MINIMI
- UGUALI? DIVERSI
Alcuni dei kit progettati nell’ambito delle attività del Centro Matematita hanno portato alla pubblicazione dei seguenti volumi (co-realizzati da docenti universitari e docenti di scuola superiore):
- “Passeggiare tra le superfici” di Marina Bertolini, Gilberto Bini, Paola Cereda e Ombretta Locatelli. Leggi qui la Introduzione
- Uguali o diversi – La matematica delle classificazioni”di Elisa Colombo e Maria Dedò.