Il progetto proposto dall’Unità Operativa Milano Università degli Studi, con sede presso il Dipartimento di Matematica F. Enriques, si sviluppa e articola a partire dalla lunga tradizione di attività svolte negli anni passati.
I NOSTRI ULTIMI EVENTI
Oggetti geometrici intorno a noi
Un approccio alla geometria euclidea nel piano e nello spazio.
Giochi e Pieghe
Esperienze di didattica laboratoriale per la scuola secondaria
Uno degli obiettivi storici dell’area Matematica del Piano è quello di portare gli studenti delle scuole secondarie superiori a fare qualche “esperienza di matematica” su alcuni temi stimolanti e significativi di questa disciplina, coinvolgendo anche i loro insegnanti nella costruzione di tali esperienze. Ciò nella convinzione che la modalità di lavoro “per problemi” permetta di far toccare con mano agli studenti il modo di procedere tipico di chi fa matematica e di avvicinarli alla idea che la matematica sia una disciplina viva e una risorsa fondamentale del proprio bagaglio culturale.
Per un ridotto numero di scuole e studenti sono proposte attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro), che mirano a formare una conoscenza del ‘lavoro del matematico’, presentando strumenti di ricerca – ad un livello adeguato alle conoscenze in possesso degli studenti -, di programmazione a calcolatore, di indagine bibliografica e di presentazione dei contenuti scientifico-matematici.
Un approccio meno formale (e insieme più profondo) di quello della didattica tradizionale motiva gli allievi e consente di raggiungere risultati significativi in direzione dell’apprendimento consapevole delle nozioni e dei concetti, dando più spessore alla conoscenza e riducendone la “volatilità”.
A questi obiettivi si è aggiunta poi la spinta alla innovazione di strumenti e metodologie didattiche dei corsi a carattere matematico nei corsi di laurea scientifici al fine di ridurre il tempo necessario a concludere gli studi universitari, limitando il tasso di abbandoni. In questo ambito, rivestono ruolo fondamentale le varie attività di tutoraggio proposte agli studenti dei primi semestri e la formazione specifica dei tutor (studenti di Laurea Magistrale, dottorandi, esperti esterni) per affiancare efficacemente gli studenti più giovani nell’affrontare gli esami fondamentali dei primi semestri della loro carriera universitaria.
Accanto alle attività rivolte agli studenti, il PLS Matematica organizza da vari anni anche occasioni di formazione per i docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado. Tali attività mirano a sviluppare gli strumenti per trasmettere la conoscenza scientifica e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti.