Manuel De Col

Diplomato in pianoforte nel 1992 e in composizione tradizionale e in direzione d'orchestra nel 1993, nel 1995 tiene i Master Classes per pianoforte e pianoforte a quattro mani in qualità di docente per "Umbriaestate". Nel 1996 riceve il titolo di Accademico (medaglia d'oro) per meriti artistici presso L'accademia internazionale di belle arti "A. Grassi" di Salerno. Nel 1998 incide un CD (Casa discografica Dynamic) con una serie di sonate per violino e pianoforte di Muzio Clementi, inedite e in prima registrazione mondiale. Nel 1999 si laurea in Musicologia a Cremona con una tesi su Muzio Clementi e dal 2000 collabora all'Opera Omnia dello stesso autore, divenute Edizione nazionale italiana con decreto ministeriale del 2008. Di essa cura in particolare la stampa integrale delle opere sinfoniche.  Dal 1998 al 2000 insegna musica da camera presso la Scuola Civica di Lecco con la realizzazione di un'orchestra da camera per la quale adatta concerti per pianoforte e orchstra. Dal 2005 è collaboratore docente presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Al suo catalogo di produzioni personali compositive si aggiungono numerose trascrizioni dall’organo al pianoforte di opere da Bach a Franck. Ha all’attivo circa 40 pubblicazioni e 70 opere Musicali.

"Fra le rielaborazioni più notevoli realizzate da Manuel De Col, vi è la ricostruzione della versione primigenia per archi soli, due violini, viola e due violoncelli, del quintetto op. 34 di J. Brahms basata sui  frammenti originali pervenuti degli anni 1861-1862, 1863-1864. Questa ricostruzione è stata pubblicata nel 2017 da Da Vinci Edition.

Questo lavoro ha una dedica misteriosa:

To Dr. Markus Johannes aus Weissenfels

In essa non posso non riconoscere me stesso in Johannes aus Weissenfels - Giovanni da Pietrabianca - ed in quel Markus, a cui sono strettamente associato, l'amico comune Marco Doni, organista, clavicembalista e musicologo con il quale ho avuto molte occasioni di suonare insieme". A mia volta dedico questa pagina, con molti ringraziamenti, a Manuel De Col ed a Marco Doni" (G.P. 2018).

Marco Doni

Marco Doni   ha studiato Pianoforte presso Civica Scuola di Musica di Corsico  (MI), Organo, Armonia, Contrappunto e Fuga, Direzione di Coro e Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica   Sacra di Milano, Clavicembalo con in Maestri Paolo Vaglieri e Yuko Wataya. Si è poi diplomato in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Franco Castelli. Ha insegnato Teoria musicale, Armonia ed Esercitazioni corali presso le Scuole Civiche di Corsico, Cesano Boscone, S.Donato Milanese, e presso l’Istituto Musicale “F.Gaffurio”   di Lodi.  Attualmente è insegnante  presso una Scuola Media Statale ad indirizzo musicale. Ha collaborato come organista e clavicembalista con varie formazioni orchestrali, fra le quali l’Orchestra stabile di Bergamo, l’orchestra da Camera di Bergamo, il gruppo Cameristico della Svizzera Italiana e l’ Ensemble Archi della Scala. Ha tenuto concerti in qualità di organista, clavicembalista, direttore di coro e componente di formazioni cameristiche in Italia, Svizzera, Francia e Germania. E’ consulente di editori per la revisione di testi di argomento musicale. Dal 1989 al 2006 ha diretto la stagione di concerti “Incontri Musicali” di Varenna, tenuta annualmente in occasione dei congressi internazionali di fisica.   Presso l’editore Dr. J. Butz di Bonn ha recentemente pubblicato un volume di musiche italiane inedite del XVIII secolo, per organo,  e nel Dicembre 2016 sono state incise per “Amadeus” le partiture di alcuni concerti per violino inediti di Felice Giardini, da lui  trascritte dagli originali.

Torna a Materiali integrativi