La traduzione in brasiliano di "Filosofia della musica" e un contesto di grande fermento culturale hanno posto Piana all'interno di un dibattito reale in questo Paese. Tra gli esempi più vigorosi è la tesi di dottorato (2016) intitolata:

PREPARAZIONE MUSICALE PER ATTORI: Principi pedagogici di tre discipline musicali per l'educazione teatrale

del Prof. Marcos Machado Chaves. Per scaricarla, si clicchi sul link [40 MB]. Gli allegati digitali multimediali sono qui.

In essa vi è un capitolo (il 2.1) dedicato a Giovanni Piana, citato 47 volte nell'intero volume.

RIASSUNTO

Questa ricerca si concentra su un modello sperimentale di preparazione musicale per attori diviso in tre moduli, allo scopo di promuovere o ampliare lo studio musicale mirato alla scena nei corsi di formazione di artisti teatrali. A partire dalla constatazione che l'insegnamento dell’arte nell'istruzione di base brasiliana, indicativamente entro la fine del ventesimo secolo, non ha dato il supporto necessario perché la maggior parte dei nuovi studenti di laurea in Arti dello Spettacolo avvessero contatto con l'insegnamento o la pratica musicale, e tenendo conto che il teatro è un lavoro audiovisivo, un supporto musicale è visto come indispensabile affinché gli attori possano espandere consapevolmente il dialogo con gli aspetti sonori della scena. L'ipotesi guida è che il contatto con lo studio o la preparazione musicale può agire come facilitatore per l’azione e la criticità dell’attore sulla musicalità scenica, e che tale esperienza può spostare i modelli concettuali degli artisti dello spettacolo che pensano di non essere in grado di lavorare con la musica nella scena. In ricerca della sperimentazione teorica e pratica nell'esercizio del contenuto musicale per attori-studenti, abbiamo studiato l’applicazione nelle discipline di "Musica e Scena" nel Corso di Arti dello Spettacolo dell’Università Federale della Grande Dourados, tra gli anni accademici di 2013 e 2015, stabilendo principi pedagogici guida come base di azione. Nel dialogo con gli autori di testi in materia di educazione musicale come Raymond Murray Schafer, e con degli artisti che lavorano con la musica per il teatro, come Jean-Jacques Lemêtre, questa tesi si propone di condividere le proposte, esperienze e analisi affinché nuove applicazioni di preparazione musicale per attori emergano o si aggiornino, valorizzando la personalità dell’attore e il contesto in cui è inserito.

Parole chiave: Teatro. Musica. Educazione musicale. Istruzione. Preparazione di attori.

Ulteriori citazioni in Brasile:

Fabio Adour da Camara SOBRE HARMONIA: UMA PROPOSTA DE PERFIL CONCEITUAL