Rodrigues, Indioney Carneiro. 2019. The Rhythmic Idea and the Musical Representation of Time. Doctoral thesis, Goldsmiths, University of London.

I suoni del teatro

IL PROCESSO IMPROVVISATIVO

FUBINI, Enrico. 2007. «Imagination et sentiments: Du formalisme à la signifiance». En Sens et signification en musique, editado por Marta Grábocz, 23-34. Paris: Hermann Éditieurs.

L'ascolto e l'ostacolo: Psicoanalisi e musica Fausto Petrella - 2020

«Mutua sintonia», intersoggettività e «vivido presente». La filosofia della musica di Alfred Schütz di Antonio Di Chiro (2019)

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA MUSICA JAZZ di Renato Caruso

Rivelazioni ed epifanie: la tessitura immaginativa tra visibile e invisibile DALLA VOCE DEL CORPO ALL’IMMAGINARIO Ida Giugnatico (2020)

 

 

Alejandra Spagnuolo Nanni, La relación entre literatura y música –a la luz de la semiótica de Peirce– en Trois Chansons de Bilitis (textos poéticos de Pierre Louÿs, música de Claude Debussy) MEMORIA PARA OPTAR AL GRADO DE DOCTORA, 2018.

MÚSICA DE CÂMARA E PÓS-MODERNISMO: os grupos Syntagma (CE) e Anima (SP) - 11 citazioni dal libro di Piana

O fenômeno da percepção como processo criativo na composição musical - di SERGIO ANDRES MURILLO JEREZ

A trilha sonora teatral em pauta: experiências de criadores de trilha sonora em Porto Alegre

L'eco sonora del gesto

Sulla comprensione delle opere musicali

Gigliucci, Roberto, Music and Poetry: a Call for Interpretation, http://dx.doi.org/10.14195/2183-1718_66_21, Faculdade de Letras da Universidade de Coimbra. Instituto de Estudos Clássicos, ed. lit., Humanitas, Imprensa da Universidade de Coimbra, 2014

 

SUONARE TI TOCCA. Apprendistato alla vocazione in Fabrizio De André

Alessandro Rigolli, Paolo Russo, a cura di, Il suono riprodotto. Storia, tecnica e cultura di una rivoluzione del Novecento, EDT, Torino 2007, pp. 167. Recensione a cura di Simone Broglia

SOBRE SILÊNCIO (MUSICAL): JOHN CAGE E A PROPOSTA DE UMA NOVA MÚSICA PARA NOVOS OUVIDOS. in:____ Anais Simpósio de Estética e Filosofia da Música 2013/ UFRGS

https://eprints.ucm.es/56361/1/T41235.pdf

 

A disonancia, uma intepretacao do sublime en Kant, 2017.

Musica e suono come apertura al mondo

De Musica, 2015: XIX Il tempo nella poetica di Ligeti. Dalla musica misurata alla musica statica Federica Mandaliti

Alessia Ruco, Alle origini dell’antropologia filosofica di Helmuth Plessner: problemi di estesiologia, 2007

 

"Danza, incantesimo e preghiera. Il rinnovamento espressivo nella musica francese degli anni '30 del Novecento"

De Musica, 2017 – XXI  Il dono delle muse. Mitologemi e pronomi personali nell’enunciazione musicale Marcello La Matina

L'inscrutabile voce della triade. I tintinnabuli di Arvo Pärt tra filosofia e liturgia

 

IL SOUND NELLO SPAZIO ARTISTICO CONTEMPORANEO Tesi di laurea di  Daniele Vergni

(indice, introduzione, discografia, bibliografia, sitografia). Oggetto di questo studio è l’analisi della composizione, dell’uso del sound e dei suoi rapporti con lo spazio in quelle pratiche artistiche che utilizzano il suono comecanale percettivo privilegiato della costruzione del dispositivo esperienziale e scenica

 

L'altro la musica e il dono: la musica dei Pink Floyd

La voce e la risonanza. Dal grido in una caverna alla performance di Stimmung

AMBIGUITÀ STRUTTURALE E PENSIERO SISTEMICO: IL SENSO DEI KLAVIERSTÜCKE OP. 118 DI JOHANNES BRAHMS, di 

Martino TOSI, 2017.

 

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA MUSICA JAZZ

Hot jazz and cool media. Il jazz nella società della comunicazione di massa

Gérard Grisey: periodicità, oscillazioni e risonanze in Tempus ex machina al limite tra udibilità e inudibilità.

APPUNTI SUL CONTENUTO SEMASIOLOGICO DELLA "SERENATA" DI MARCO MARCELLIANO MARCELLO

Esordio dell'orrore. Sull'udibile in alcuni horror talkies della Universal - A semiotic discussion about the relevance and features of sound in the horror films by Universal that established most of the cliches of the horror genre

O fenômeno da percepção como processo criativo na composição musical

Música: universalidade, linguagem e significação


O diálogo criativo entre o compositor da música de cena e o encenador contemporâneo à luz de uma macro-harmonia


Emotions in Music. An Overview of Musical Expressive Qualities

"Musique et métaphores spatiales"

L'esperienza musicale: dalla dimensione senso-percettiva all'elaborazione teorica e compositiva

Filosofia e storiografia: studi in onore di Girolamo Cotroneo (intervento di Enrica Lisciani Petrini)

https://www.academia.edu/attachments/56282616/download_file?s=work_strip&ct=MTU2NzE3MjE1MSwxNTY3MTczMTM2LDkxMjk3

https://www.academia.edu/attachments/56124205/download_file?s=work_strip&ct=MTU2NzE3MjE1MSwxNTY3MTczMjAwLDkxMjk3

 

ANTONIO DI CHIRO, «Mutua sintonia», intersoggettività e «vivido presente». La filosofia della musica di Alfred Schütz, Revista Portuguesa de Filosofia , T. 75, Fasc. 2, Escola Ibérica da Paz: Direito Natural e Dignidade Humana / Iberian Peace School: Natural Law and Human Dignity (2019), pp. 1343-1380

 

Emanuele Fadda Alcmane e la pernice Note su vocalità e iconismo

PER UNA FENOMENOLOGIADELL'ESPERIENZA MUSICALE, Matteo Mauro MEDA, 2019-2020, "Nell'ambito del dibattito filosofico sul tema musicale, la figura diGiovanni Piana emerge come una tra le poche voci fuori dal coro. Lontano dabuona parte dei dibattiti a lui contemporanei, Piana ha sviluppato in anni diricerche quello che è stato per molto tempo l'unico vero esempio di indaginefenomenologica sul tema della musica. Nonostante autori come Geiger,Conrad e Ingarden abbiano dedicato notevole spazio al tema musicaleall'interno delle loro riflessioni, non esistono opere coeve alla Filosofia dellamusica che tentino di ripensare radicalmente e indagare specificamente lestrutture dell'esperienza musicale e dei suoi oggetti. I contributi di Piana costituiscono oggi il terreno più fertile sulla base del quale addentrarsi inun'indagine fenomenologica di tale esperienza."

Juliano Gustavo do Santos Ozga

https://philpapers.org/archive/OZGAMN-2.pdf

A HARMONIA DOS LIMITANTES E ILIMITADOS ATRAVÉS DOS NÚMEROS NOS FRAGMENTOS DE FILOLAU DE CROTONA

 

 

Percorsi compositivi nell’educazione musicale di base - di Alessandro Padovani (MusicaDomani, 2005)