Anticipazione Programma LM 2018-2019

Caduta libera

Antropologia e filosofia della storia in alcune concezioni medievali dello stato di innocenza

(60 ore, 9 CFU)

 

II Semestre

Martedì, 12.30-14.30 (Aula 435)
Giovedì, 14.30-16.30 (Aula 435)
Venerdì, 14.30-16.30 (Aula 435)

 

Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Il legno storto dell’umanità. La riflessione sulla condizione umana prima e dopo il peccato originale in Agostino e Pietro Lombardo.

Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): «Sicut homo claudus est homo, ita natura lapsa est natura». Tommaso d’Aquino tra tradizione teologica e nuovi saperi scientifici.

Unità didattica C (20 ore, 3 CFU): Pochi, ma buoni. Utopia e comunismo nel De statu innocentiae di John Wyclif.

 

Il corso si articola in tre moduli, dedicati a esaminare l’origine, la fortuna e le metamorfosi medievali di una delle concezioni più gravide di conseguenze nella storia delle idee: quella dello stato di perfezione originaria voluto da Dio per gli uomini, nel quale questi sarebbero rimasti se non avessero peccato. La storia dell’idea dello stato d’innocenza è la storia dell’interpretazione dei primi capitoli del Genesi, che descrivono la creazione dei progenitori e la loro permanenza nel giardino dell’Eden sino alla cacciata – un’interpretazione che, nel corso dei secoli, si arricchisce e si complica per l’interazione e contaminazione di diversi linguaggi, esigenze culturali e tradizioni filosofiche. La riflessione sulla condizione prelapsaria (cioè, precedente alla caduta, al peccato originale) si è alimentata di numerosi quesiti riconducibili agli ambiti dell’esegesi, della teologia morale, dell’antropologia, della filosofia della storia, della gnoseologia, della politica, e ha contribuito significativamente alla costruzione di una mentalità – cioè di un modo di concepire il rapporto con l’ambiente, di pensare alla storia, di impostare le relazioni sociali e affettive, di intendere le norme del vivere individuale e collettivo – che è sopravvissuta ben oltre gli incerti limiti cronologici del cosiddetto Medioevo. Durante il corso, sarà condotta una lettura analitica (in italiano) di alcune sezioni dedicate allo stato di innocenza tratte da opere di autori medievali tra i più influenti (Agostino, Pietro Lombardo e Tommaso) e di una breve ma assai interessante summa basso-medievale sul tema: il De statu innocentiae di John Wyclif.