NEWS
- Master “Philosophy for Community” Università degli Studi di MilanoSi comunica che nelle prossime settimane verrà diffuso il bando per l’ammissione al Master di II livello in “Philosophy for Community” dell’Università degli studi Statale …
- “Simone Weil – Sulla guerra e sulla pace”, intervento alla Casa della Cultura di MilanoIl 6 novembre 2024 sono intervenuta alla Casa della Cultura di Milano all’interno del ciclo di incontri “Sulla contemporaneità tra guerra ed apocalisse – Verso …
- Pensare la vita – Parma 2024Corso di formazione presso il Palazzo del Governatore di Parma – Auditorium Carlo Mattioli. Per maggiori informazioni visionare il programma. Il video dell’intervento è visibile …
- Seminari 2023PRAGMATISM AND THE PHILOSOPHY OF PRACTICES Continental interactions for with genealogy, hermeneutics, phenomenology, post-structuralism Gli incontri si potranno seguire in Aula Martinetti e online. Per …
- “Il primo libro di filosofia teoretica” il nuovo libro a cura di R. Fabbrichesi per Einaudi PBE.Che cos’è la filosofia teoretica? Filosofia prima, amore per il sapere speculativo, astratto da ogni riferimento sensibile, analisi dei principî, ricerca delle cause e dei …
Mi presento / About Me
Insegno da più di vent’anni Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano. Sono Dottoressa di Ricerca in Filosofia e Professoressa di Ruolo di Prima Fascia di Filosofia Teoretica con l’incarico di altri insegnamenti del mio settore disciplinare (Ermeneutica Filosofica LT e Filosofia delle pratiche LM). (Continua…)
For more than 20 years I have been teaching Theoretical Philosophy at the University of Milan “La Statale”. I have a Ph. D. in Philosophy and am Full Professor of Hermeneutics, Theoretical Philosophy and Philosophy of Practices. (Continue…)
Mi presento
La mia ricerca, originariamente centrata sul pensiero di C. S. Peirce – in particolare sulla sua semiotica e sul pragmatismo – si è allargata allo studio degli aspetti pragmatisti del pensiero di Wittgenstein, per incrociare poi la tradizione ermeneutica. Mi sono occupata in particolare di Nietzsche, oltre che della tradizione genealogica e post-strutturalista che va da Foucault a Deleuze. I miei interessi scientifici sono volti all’interpretazione delle pratiche di pensiero e azione della nostra tradizione, un’interpretazione innestata su temi pragmatisti, ma aperta alle influenze delle filosofie sopra citate.
Sono stata Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di Filosofia e Scienze Filosofiche. Partecipo al Collegio del Dottorato di Filosofia e Scienze dell’uomo della mia Università. Inoltre, nell’ambito del progetto di Eccellenza del Dipartimento di Filosofia ho contribuito a creare The Peirce Research Group, di cui sono responsabile scientifico. Sono co-fondatrice e membro dell’Associazione Pragma, del Centro di Ricerca Interuniversitario sul Pragmatismo, la costruzione dei saperi e la formazione , operante nell’Ateneo di Milano e del Centro di Ricerca interuniversitario PhilHabit..
In ambito internazionale sono stata Presidente della C. S. Peirce Society e partecipo attivamente alla vita di questa Società e alla diffusione del pensiero di Peirce. Ho svolto conferenze e lezioni dottorali su temi pragmatisti in in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Finlandia, USA, Brasile, Cina.
Sono direttrice della rivista di Filosofia “Noema” e sono nel Comitato Scientifico di tre riviste internazionali e di Fascia A: “European Journal of Pragmatism and American Philosophy“, “Cognitio” (San Paolo, Brasile) “Journal of Speculative Philosophy” (PSU, USA). Sono membro dell’Advisory Board della collana “Peirceana”(De Gruyter) e di altre riviste e collane italiane (ETS, Mimesis, Negretto).
L’elenco delle mie pubblicazioni si può vedere qui.
Contatti
Sede di lavoro: Via Festa del Perdono, 7, 20122 MILANO (MI)
Numero di telefono dell’ufficio: 02503 12368
E-mail di ateneo: rossella.fabbrichesi@unimi.it
About me
My research began with Peirce, especially his semiotics and pragmatism, and has continued throughout the years on his phaneroscopy, metaphysics and logic. I’ve been President of the Charles Peirce Society and take active part in many initiatives in the field of the Peirce scholarship. I have studied, written, and held lectures on Wittgenstein and the pragmatist aspects of his philosophy, on hermeneutics and Nietzsche’s perspectivism and on genealogy. In my current research the relationship between pragmatism and hermeneutics is being explored, as well as Foucault’s genealogy and subjectivation and Deleuze’s post-structuralism. In a theoretical sense, I aim at a theory of practices that uses the reflexions of the philosophers of the hermeneutical and genealogical tradition in the light of pragmatism.
On these themes I organized and participated in many conferences and workshops in Italy, France, Germany, Portugal, Finland, USA, Brazil, China.
I’ve been President of “Commissione Paritetica Docenti-Studenti di Filosofia e Scienze Filosofiche” and a member of the Ph. D. Committee at my University. I am General Editor of a website dedicated to Peirce, The Peirce Research Group. I am co-founder and past-President of Associazione Pragma and member of Centro Universitario sul Pragmatismo, la costruzione dei saperi e la formazione and of the Interuniversity Center PHILHABITS, on the philosophy of habits. I am General Editor of the philosophy journal “Noema” and member of the Scientific Board of the following international journals: “European Journal of Pragmatism and American Philosophy” “Cognitio” (Sao Paulo, Brasile), “Journal of Speculative Philosophy”(PSU, USA). I am in the Advisory Board of the series “Peirceana” (De Gruyter) and of some other Italian journals and series (ETS, Mimesis, Negretto).
Here you can see all my publications.
Pubblicazioni
Vedi le mie pubblicazioni, visita questa pagina.
Peirce Research Group
Il Gruppo di Ricerca su Peirce di Milano (già Centro Studi Peirce) comprende studiosi del pensiero di Peirce variamente collegati alla scuola milanese di indagine su Peirce e il pragmatismo, inaugurata da Carlo Sini e proseguita da Rossella Fabbrichesi. (leggi di più)
Attività didattica
Quest’anno insegno al corso triennale di Filosofia teoretica e al corso magistrale di Filosofia delle pratiche. Visita il sito di Unimi o la pagina dedicata in questo sito per i programmi. Per gli aggiornamenti consulta il sito www.ariel.unimi.it.