News e pubblicazioni
Case Studies

Fertimanure

Innovative nutrient recovery from secondary sources – Production of high-added value FERTilisers from animal MANURE

Durata del progetto: 48 mesi

La missione del progetto FERTIMANURE è fornire soluzioni innovative (tecnologia, prodotti finali e modelli di business) che risolvono problemi reali, ad esempio la sfida dei reflui zootecnici, e aiutano gli agricoltori con le sfide che stanno affrontando attualmente. FERTIMANURE svilupperà, integrerà, testerà e convaliderà strategie innovative di gestione dei nutrienti in modo da recuperare e riutilizzare in modo efficiente i nutrienti e altri prodotti con valore agronomico dai reflui zootecnici, per ottenere infine fertilizzanti affidabili e sicuri in grado di competere nel mercato dei fertilizzanti dell’UE.

Il progetto FERTIMANURE coprirà sia approcci tecnologici che di gestione dei nutrienti. Il lato tecnologico sarà affrontato con l’implementazione di 5 progetti pilota innovativi e integrati in azienda per il recupero dei nutrienti nei paesi europei più rilevanti in termini di produzione animale (Spagna, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi), mentre la gestione dei nutrienti sarà essere affrontato attraverso 3 diverse strategie adattate a sistemi di agricoltura mista e specializzata:

Strategia n. 1 con produzione in azienda e utilizzo di fertilizzanti a base biologica (BBF) (1), Strategia n. 2 con produzione di BBF in azienda e produzione centralizzata di fertilizzanti su misura (TMF) (2) e Strategia n. 3 con produzione e utilizzo di TMF in azienda.

(1) Fertilizzanti a base biologica (BBF): prodotti fertilizzanti derivati ​​da risorse rinnovabili legate alla biomassa. I prodotti FERTIMANURE BBF sono i fertilizzanti ottenuti direttamente in azienda dalle innovative tecnologie per il trattamento dei liquami e dei concimi animali.

(2) Fertilizzanti su misura (TMF): formulazioni di fertilizzanti personalizzate adattate alle esigenze specifiche delle colture / del suolo. FERTIMANURE TMF sarà prodotto combinando (i) FERTIMANURE BBF e, se necessario, (ii) prodotti integrativi (nutrienti minerali, micro e macro elementi, biostimolanti, ecc.) forniti direttamente dalle aziende fertilizzanti.

In questo progetto, il GRUPPO RICICLA è work package (WP) leader del WP2, che si occupa della messa a punto e conduzione dei cinque impianti pilota per la produzione di BBFs.

https://www.fertimanure.eu/en/

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività del nostro gruppo di ricerca.

Iscriviti