News e pubblicazioni
Case Studies

Life DOP

Demonstrative mOdel of circular economy Process in a high quality dairy industry

Durata del progetto: 48 mesi

La filiera agricola, in particolare quella zootecnica, è sempre più chiamata in causa rispetto al contributo di emissioni climalteranti. Sono necessarie importanti azioni di innovazione delle tecniche e dei processi produttivi per ridurre fortemente l’impatto delle produzioni.

LIFE DOP è un progetto LIFE finanziato dalla Commissione Europea, localizzato a Mantova, nel centro della filiera di produzione del formaggio Grana. Ha l’obiettivo di sviluppare e dimostrare un nuovo modello di produzione per il Grana Padano DOP e il Parmigiano Reggiano DOP, in grado di ridurre  l’impatto ambientale della produzione. Come indica chiaramente la letteratura (IPCC 2006), un’area rilevante dell’emissione di gas climalteranti nella produzione di latte è la gestione dei liquami e dei nutrienti, e queste sono aree chiave in cui è importante investire per ridurre gli impatti.  Nel progetto LIFEDOP  punti qualificanti di intervento per la riduzione delle emissioni sono la corretta gestione dei reflui (stabilizzazione con digestione anaerobica), l’uso efficiente del digestato in campo con distribuzione in presemina e copertura attraverso tecniche di iniezione e micro-fertirrigazione, la produzione di fertilizzanti rinnovabili per l’export in zone a bassa intensità zootecnica, la produzione di mangimi a basso impatto (tecniche di minima lavorazione) e infine l’ottimizzazione della gestione delle stalle e dei processi in caseificio.

Lifedop

Figura 1. Principali aree di intervento del progetto LIFE DOP: gestione dei reflui, corretta distribuzione dei nutrienti in campo, ottimizzazione della gestione delle stalle.

 

Pubblicazioni:

Daniela Lovarelli, Luciana Bava, Maddalena Zucali, Giuliana D’Imporzano, Fabrizio Adani, Alberto Tamburini & Anna Sandrucci (2019) Improvements to dairy farms for environmental sustainability in Grana Padano and Parmigiano Reggiano production systems, Italian Journal of Animal Science, 18:1, 1035-1048, DOI: 10.1080/1828051X.2019.1611389

Giuliana D’Imporzano,Floriana Bedussi, Fulvia Tambone, Fabrizio Adani Stefano Garimberti, Alessandro Gandolfi  (2019) District model for manure processing and management in LIFE DOP project. Economic and environmental outcomes. Manure resource conference, Hasselt, November 27-28.

Stefano Garimberti, Alessandro Gandolfi, Fabrizio Adani (2019). Life Dop, meno emissioni per il lattiero-caseario, terra vita n. 6-2019

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività del nostro gruppo di ricerca.

Iscriviti