il 22–23 Ottobre si è tenuto a Milano presso i laboratori del Gruppo Ricicla lab – Università degli Studi di Milano, Suistainable Algae Biorefinery for Agriculture aNd Aquaculture, che vede coinvolti istituti di ricerca e partner industriali da tutta Europa: University of Almeria, Aqualia, GEA Westfalia Karlsruhe Institute Technology, Biorizon Biotech S.L., Mikrobiologicky ustav – AVCR, Gruppo Ricicla lab – Università degli Studi di Milano, Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione, Agricola Italiana Alimentare, Universidad de las Palmas-Spanish Bank of Algae e SzeÅLchenyi IstvaÅLn University.
Il progetto è fortemente orientato agli aspetti operativi della produzione di biomassa algale: individuazione di ceppi algali promettenti per la produzione di biostimolanti, biopesticidi e feed per acquacultura; ottimizzazione dei processi di raccolta e trattamento. Si concluderà con la realizzazione di due impianti di scala reale da 1Ha e 5Ha.
Nell’incontro di Milano sono emersi ormai in modo chiaro e convincente, le grandi potenzialità della produzione delle microalghe.
Il Gruppo Ricicla lab ancora una volta è in prima fila nel proporre innovazione e prospettive per l’agricoltura e la bio-economia, partecipando attivamente allo sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie, e si pone come tramite per la diffusione di tali innovazioni anche sul territorio nazionale.