Avvicinandosi la fine dell’anno e, per chi ne è coinvolto (quinte liceo e università), il periodo degli esami, offriamo il link, in varia forma, a una simpatica serie di sketch, disponibili alla libera consultazione in gran numero, su youtube e gli altri social. Qui ne presento quattro, frutto di una mia personale selezione. Altri sono disponibili, piccole pillole di 2/3 minuti al massimo, alcuni più riusciti, altri meno, alcuni più volgari, altri meno. Ma ognuno potrà trovare il video di suo gradimento, anche perché la vita del liceale in fine di carriera/dell’universitario alle prese con il sistema vi è ritratta sempre fedelmente e, per quanto di mia competenza, posso solo confermare certe frecciate su aule e ambienti delle università milanesi.
Autore è Filippo Caccamo, lodigiano, venticinquenne (nato nel 1993), studente di Beni Culturali, con al suo attivo spettacoli teatrali, partecipazioni a Zelig e altro, passaggi televisivi.
Buon divertimento a tutti!
1. le università milanesi
https://www.youtube.com/watch?v=eRI4j5IETjI
2. il professore in università
3. 20 giustificazioni per non studiare
https://www.youtube.com/watch?v=WYnxRyrEtZc
4. e dopo l’università cosa farai?
Ringrazio latinoamilano per questi video che non conoscevo e che rispecchiano perfettamente la realtà. … confermo: via Noto è fuori dal mondo, mentre in via Carducci non si ha mai la certezza dell’aula e il peggio è quando te ne assegnano una in fondo a una specie di labirinto da cui non si è sicuri di riuscire a trovare la via del ritorno.
Per il resto tutto realistico sia per i ricordi di quando studiavo sia per quello che vivo come docente.
Dimenticavo: complimenti a Filippo, ottimo attore, che ha capito come funziona l’università italiana e anche, ahimè, come sono docenti e studenti.