Grazie alla cortesia del professor Pierluigi Reverberi, del Liceo Classico ‘Giovanni Berchet’ di Milano, e del responsabile del cloud del suddetto liceo, “Latinoamilano” è in grado di farsi tramite per l’accesso a un meraviglioso database contenente informazioni, prove, notizie utili su (quasi) tutti i certamina attivi in Italia. Riporto, per semplicità, le parole del professore Reverberi, che fanno da guida al sistema:
“Buonasera Professore, per il sito ho riorganizzato il materiale per far sì che dalla cartella di condivisione (che si chiamerà Agones-Certamina-Olimpiadi Nazionali) risultino esclusi tutti i files specifici della nostra scuola. Sul sito, andrebbe indicato il link (che ho riporto sotto) per accedere direttamente e liberamente alla cartella con possibilità di scaricare ecc. Alla nostra scuola, al responsabile del “cloud” e a me in particolare farebbe solo piacere mettere a disposizione degli interessati questo materiale, anche per adempiere alla funzione di servizio pubblico cui siamo chiamati in quanto insegnanti. Consiglio solo di non aprire direttamente i files dalla pagina Bercloud (appaiono in un formato mal leggibile) ma di scaricarli/salvarli dai tre puntini posti a destra. Il link è il seguente:
https://doc51.liceoberchet.edu.it/s/QHAc69c94V0w7I6
con password “berchet“.
La cartella è in costante aggiornamento”.
Il mondo dei certamina è ampio e variegato, ma è indubbio che nell’ultimo decennio i certamina abbiano costituito un mezzo importante per diffondere il latino, ciò che si fa a scuola con il latino e le competenze degli studenti, ma anche per creare occasioni di incontro e conoscenza reciproca. Ringraziamo noi per primi quanti hanno lavorato a realizzare l’opera che qui si condivide.