Latino a Milano (anzi, Latinoamilano) è il sito ideato e voluto da Isabella Canetta e Massimo Gioseffi, per riunire e dare visibilità alle iniziative connesse al Latino, a Milano e dintorni.
La speranza è dimostrare che il Latino può essere ancora una materia viva, non solo un obbligo vissuto senza gioia fra i banchi di scuola o le aule universitarie.
Tutti – studenti e docenti di ogni ordine e grado, appassionati in materia e studiosi di qualunque provenienza – sono chiamati a collaborare, secondo i propri interessi e le proprie capacità. Nella convinzione che una sia, soprattutto, la chose enivrante: la liberté.
Una bella iniziativa, che apre un canale di comunicazione tra tutti i latinisti milanesi…lo stato di salute della nostra disciplina è un po’ precario, purtroppo, ma questo deve spronarci a fare squadra!
Chiara
Spero che questa nuova piattaforma possa essere l’espressione del lavoro di squadra portato avanti in questi anni. Diamoci da fare perché possa diventare uno strumento utile e vivace! Martina
Davvero molto elegante, sarà uno strumento prezioso: complimenti a chi lo ha ideato e realizzato.
Elena
«Gli stati di cultura e le stesse necessità espressive e però pratiche d’un popolo o di un insieme di popoli si configurano sopra la vasta base di una lingua di fondo di tipo razionale, di un’idioma-supporto fucinato da secoli […] La lingua razionale […] la lingua base […] la lingua perpetua è stata storicamente il latino; bruciata lungamente nei secoli, erosa o macerata dai due millenni, per dar calore all’animo, alla storiografia e alla cultura comune»; con buona pace della censura di Traina – Bernardi Perini sul latino lingua “logica” e “della ragione”, un sito milanese di latino non credo possa esimersi dal ricordare le parole del più brillante letterato … del Politecnico. Permettete che mi unisca alle lodi e agli auspici.
Arrivederci a Valerio Massimo.