Hello world!

Latino a Milano (anzi, Latinoamilano) è il sito ideato e voluto da Isabella Canetta e Massimo Gioseffi, per riunire e dare visibilità alle iniziative connesse al Latino, a Milano e dintorni.

La speranza è dimostrare che il Latino può essere ancora una materia viva,  non solo un obbligo vissuto senza gioia fra i banchi di scuola o le aule universitarie.

Tutti – studenti e docenti di ogni ordine e grado, appassionati in materia e studiosi di qualunque provenienza – sono chiamati a collaborare, secondo i propri interessi e le proprie capacità. Nella convinzione che una sia, soprattutto, la chose enivrante: la liberté.

Comments

4 responses to “Hello world!”

  1. Chiara Formenti Avatar
    Chiara Formenti

    Una bella iniziativa, che apre un canale di comunicazione tra tutti i latinisti milanesi…lo stato di salute della nostra disciplina è un po’ precario, purtroppo, ma questo deve spronarci a fare squadra!
    Chiara

  2. Martina Venuti Avatar
    Martina Venuti

    Spero che questa nuova piattaforma possa essere l’espressione del lavoro di squadra portato avanti in questi anni. Diamoci da fare perché possa diventare uno strumento utile e vivace! Martina

    1. Elena Avatar
      Elena

      Davvero molto elegante, sarà uno strumento prezioso: complimenti a chi lo ha ideato e realizzato.
      Elena

  3. Stefano Costa Avatar
    Stefano Costa

    «Gli stati di cultura e le stesse necessità espressive e però pratiche d’un popolo o di un insieme di popoli si configurano sopra la vasta base di una lingua di fondo di tipo razionale, di un’idioma-supporto fucinato da secoli […] La lingua razionale […] la lingua base […] la lingua perpetua è stata storicamente il latino; bruciata lungamente nei secoli, erosa o macerata dai due millenni, per dar calore all’animo, alla storiografia e alla cultura comune»; con buona pace della censura di Traina – Bernardi Perini sul latino lingua “logica” e “della ragione”, un sito milanese di latino non credo possa esimersi dal ricordare le parole del più brillante letterato … del Politecnico. Permettete che mi unisca alle lodi e agli auspici.
    Arrivederci a Valerio Massimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

thirty two − = twenty three
Powered by MathCaptcha