Antropologia culturale (M-Z) 2018-2019

Programma d’esame per studenti frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu
S. Allovio, L. Ciabarri, G. Mangiameli (a cura di), Antropologia culturale. I temi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina, 2018.
F. Remotti, Contro natura. Una lettera al Papa, Roma-Bari, Laterza, 2008 (o edizioni successive).

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Un volume a scelta tra i seguenti:
B. Malinowski, Argonauti del Pacifico occidentale. Riti magici e vita quotidiana nella società primitiva, Torino, Bollati Boringhieri, 2011 (o edizioni successive).
E. E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Raffaello Cortina, 2002.
E. Leach, Sistemi politici birmani. La struttura sociale dei Kachin, Milano, Raffaello Cortina, 2011 (o edizioni successive).

Programma d’esame per studenti non frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu
E. Fabiano e G. Mangiameli (a cura di), Dialoghi con i non umani (Molimo n. 9), Milano, Mimesis, 2019 (di tale volume gli studenti dovranno studiare l’introduzione e 5 saggi a scelta)

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Un volume a scelta tra i seguenti: