Suggerimenti per le tesi di laurea

Il tema della tesi. La ricerca del tema della tesi di laurea può segnare talvolta una fase di incertezza nella carriera degli studenti. Questa sezione del mio sito ha l’obiettivo di facilitare la scelta dando un’idea della forma che può assumere una proposta di tesi di Antropologia culturale, qualunque sia il corso di studio di appartenenza dello studente. Vi suggerisco di orientarvi in una delle seguenti direzioni (ma naturalmente dovremo parlarne a ricevimento):

1) Presentazione e discussione dei contenuti di un saggio di antropologia culturale, della sua ricezione e della sua rilevanza nella storia della disciplina;

2) Presentazione e discussione di un concetto teorico, del dibattito che lo riguarda e dell’uso che ne è stato fatto in un periodo della storia dell’antropologia culturale;

3) Presentazione e discussione di un elemento del metodo, del dibattito che lo riguarda e dell’uso che ne è stato fatto in un periodo della storia della disciplina;

4) Presentazione e discussione di alcuni aspetti della letteratura antropologica su un popolo o un’area culturale in un periodo delimitato della storia della disciplina;

5) Presentazione e discussione di alcuni aspetti di una scuola, di un orientamento teorico o di una fase della storia dell’antropologia culturale.

Nel caso della laurea triennale, l’individuazione di un progetto riconducibile a uno dei suggerimenti può essere sufficiente per definire la tesi. Per una laurea magistrale, invece, questi suggerimenti vanno intesi come stimoli per avviare un percorso che, attraverso il dialogo con me, dovrà portare a un’elaborazione più complessa e/o a una ricerca sul campo.

Qual è il momento giusto per chiedere la tesi? Meglio farlo con largo anticipo. Questo permetterà di arrivare senza fretta all’individuazione del tema, dialogando con me, valutando le scelte più opportune da fare nel piano di studi e costruendo progressivamente la bibliografia.

Temi di interesse e qualche pista consigliata. Lascio ampia libertà di scelta, ma sicuramente prediligo proposte collegate ai miei temi di interesse: ambiente, mitologia, rituale, natura/cultura, totemismo, animismo, relazioni umani-non umani, conservazione ambientale, complessità, agricoltura urbana, diritti indigeni. Potete trovare qualche idea in proposito in alcune delle mie pubblicazioni principali (vedi qui), in particolare nelle monografie Le abitudini dell’acqua (2010) e L’origine plurale (2017) e nelle collettanee La questione indigena in Africa (2017) e Dialoghi con i non umani (2019).