ANTROPOLOGIA AMBIENTALE 2021-2022

Inizio corso: 14 Febbraio 2022

Le lezioni si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile, per chi non viene in aula, partecipare in videoconferenza attraverso Teams.
La registrazione di ogni lezione rimarrà disponibile fino al lunedì della settimana successiva.

Orario di lezione: lunedì, martedì e giovedì 12.30-14

Lunedì: Aula M203 – Santa Sofia
Martedì: Aula M203 – Santa Sofia
Giovedì: Aula 515 – Festa del Perdono

Antropologia ambientale nella nuova Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche

Il mio nuovo insegnamento di Antropologia ambientale (2020-2021, primo semestre) nasce nell’ambito della rinnovata Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, che si articola in quattro curricula. Tra questi vi segnalo quello in Filosofie, Culture e Società, che prevede un interessante intreccio di competenze filosofiche, antropologiche, sociologiche, psicologiche e politologiche.

Qui la presentazione della nuova LM e dei suoi curricula:

Informazioni sull’appello di Antropologia culturale M-Z del 15 giugno

L’appello di Antropologia culturale M-Z del 15 giugno si svolgerà in modalità telematica su Teams e sarà gestito attraverso la comunicazione preventiva dei turni d’esame sulla base del numero progressivo di iscrizione alla lista.

I turni saranno pubblicati la mattina di giovedì 11 giugno su Ariel insieme alle modalità di accesso.
I turni pubblicati non saranno soggetti a negoziazione diretta con il docente. Gli studenti potranno eventualmente organizzare cambi di turno fra di loro dandone poi comunicazione al docente sulla base delle disposizioni sotto riportate:

1) La comunicazione al docente dell’eventuale cambio di turno dovrà avvenire via e-mail entro le ore 17 di sabato 13 giugno;
2) Per ogni coppia di studenti accordatisi per lo scambio, uno dei due scriverà al docente, specificando con precisione nome e cognome, numero di matricola, numero progressivo di iscrizione e turno d’esame di entrambi gli studenti coinvolti, inserendo l’altro studente nel campo cc dei destinatari della e-mail.

Il cambio turno sarà accettato dal docente se e solo se tutte queste disposizioni verranno rispettate.

Per organizzare gli scambi, gli studenti ovviamente potranno comunicare tra loro attraverso gli strumenti che preferiscono. Tuttavia, per agevolare gli scambi, sarà messo a disposizione anche un forum apposito, denominato “Forum esami 15 giugno”,  su Ariel. In nessun modo le interazioni all’interno del forum saranno prese in considerazione dal docente per la modifica dei turni. Solo la comunicazione via e-mail nelle modalità sopra descritte sarà recepita dal docente.

Chi si fosse iscritto all’appello e avesse deciso di rinunciare a sostenere l’esame è caldamente invitato a cancellarsi dalla lista prima della chiusura delle iscrizioni (fissata per il 10 giugno).

Prossimi appelli Antropologia culturale M-Z

Le date dei prossimi appelli di Antropologia culturale M-Z sono le seguenti:

15 giugno
1 luglio
10 settembre

Salvo nuove comunicazioni da parte dell’Ateneo, gli esami di giugno e luglio si svolgeranno a distanza, attraverso la piattaforma Teams. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti del sito unimi.it in materia di esami, in particolare nella sezione sul Coronavirus e sulle misure in proposito:

Appello del 25 maggio

In considerazione delle circostanze, l’appello del 25 maggio sarà gestito attraverso la comunicazione preventiva dei turni d’esame sulla base del numero progressivo di iscrizione alla lista.
I turni saranno pubblicati la mattina di giovedì 21 maggio sul sito Ariel di Antropologia culturale M-Z insieme alle modalità di accesso.

1) La comunicazione al docente dell’eventuale cambio di turno dovrà avvenire via e-mail entro le ore 17 di sabato 23 maggio;
2) Per ogni coppia di studenti accordatisi per lo scambio, uno dei due scriverà al docente, specificando con precisione nome e cognome, numero di matricola, numero progressivo di iscrizione e turno d’esame di entrambi gli studenti coinvolti, inserendo l’altro studente nel campo cc dei destinatari dell’e-mail.

Per organizzare gli scambi, gli studenti ovviamente potranno comunicare tra di loro attraverso gli strumenti che preferiscono. Tuttavia, per agevolare gli scambi, sarà messo a disposizione anche un forum apposito, denominato “Forum esami 25 maggio”, sempre su Ariel. In nessun modo le interazioni all’interno del forum saranno prese in considerazione dal docente per la modifica dei turni. Solo la comunicazione via e-mail nelle modalità sopra descritte sarà recepita dal docente.

Sulla lista di iscrizione all’appello

Come sapete, l’organizzazione dei turni di esame incide non solo sulla pianificazione delle altre attività del corpo docente, ma anche e soprattutto sulla gestione degli impegni degli studenti iscritti agli esami. Per questa ragione, chiunque dopo essersi iscritto all’appello decidesse di non presentarsi per sostenere l’esame è caldamente invitato a cancellarsi dalla lista prima della sua chiusura, che nel caso dell’appello del 25 maggio è prevista cinque giorni prima, il 20 maggio.