Pubblicato il bando della terza edizione del MAPA

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BANDO CORSO PER MASTER IN MANAGEMENT DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (MAPA) (CON PERCORSO IN MANAGEMENT DELLE UNIVERSITÀ)

ANNO ACCADEMICO 2023/2024

IL RETTORE

  • Visto l’art. 6 della legge 19 novembre 1990, 341;
  • Visto l’art. 1, comma 15, della legge 14 gennaio 1999, 4;
  • Visto il d.m. 22 ottobre 2004, n. 270, con il quale è stato approvato il nuovo regolamento sull’autonomia didattica degli atenei, in sostituzione del m. 3 novembre 1999, n.509;
  • Visto il Regolamento didattico dell’Università degli Studi di Milano, emanato con DR n.1208 del 4 marzo 2020;
  • Visto il Regolamento corsi per Master, di perfezionamento e formazione permanente e continua, emanato con DR 1737 del 23 aprile 2020;
  • Vista la delibera in data 24 ottobre 2023 con la quale il Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Senato Accademico del 10 ottobre 2023, ha approvato l’attivazione del corso per master sotto indicato
  • Visto il Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio emanato con decreto rettorale del 13 maggio 2022

DECRETA

è aperta la procedura di ammissione al corso per Master di secondo livello in Management delle pubbliche amministrazioni (MAPA) (con percorso in management delle Università), per l’anno accademico 2023/2024.

Le informazioni relative a finalità, prospettive occupazionali, organizzazione didattica, contatti e ogni altra indicazione specifica riferita al corso sono contenuti nella scheda allegata al presente decreto del quale costituisce parte integrante.

ART. 1 RIEPILOGO PROCEDURE E SCADENZE

Passaggi Scadenze
Domanda di ammissione sul portale Unimi Entro il 5 febbraio 2024
Prova di ammissione (colloquio online) dal 15 al 20 febbraio 2024
Pubblicazione graduatoria sul portale Unimi 27 febbraio 2024, dopo le 14:00
Immatricolazione Dal 27 febbraio 2024 al 5 marzo 2024
Pagamento prima rata Dal 27 febbraio 2024 al 5 marzo 2024
Pagamento seconda rata Entro il 16 settembre 2024
Inizio del corso 15 marzo 2024

ART. 2 REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso di laurea magistrale e a ciclo unico ex D.M. 270/2004 ovvero di titoli equivalenti anche conseguiti presso Università straniere.

È consentita l’iscrizione contemporanea a un Master e a un altro corso di studi attivato presso questo o altri Atenei nei limiti previsti dal D.M. n. 930 del 29 luglio 2022 (per maggiori informazioni si veda https://www.unimi.it/it/studiare/immatricolarsi-e-iscriversi/iscrizione- contemporanea-due-corsi-di-istruzione-superiore).

L’idoneità del titolo accademico straniero rispetto ai contenuti è valutata dalla Commissione esaminatrice costituita per l’ammissione al master, nel rispetto della normativa vigente in materia in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo stesso e dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza del corso per master è obbligatoria. Potranno avere accesso alla prova finale solo gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno i due terzi delle attività formative previste.

ART. 3 DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione deve essere presentata improrogabilmente entro le 23:59 del giorno 5 febbraio 2024 con la seguente modalità:

  1. Registrarsi al portale di Ateneo accedendo al servizio https://registrazione.unimi.it/. Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
  2. Autenticarsi con le proprie credenziali e presentare domanda di ammissione al corso utilizzando il servizio online disponibile alla pagina: http://studente.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp
  3. Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio);
  4. Effettuare l’upload dei seguenti documenti in formato .pdf, .jpg oppure .rtf: curriculum vitae et studiorum;

I candidati con titolo estero devono far riferimento all’art. 6.

La comunicazione di dati non veritieri e la mancanza dei requisiti comporteranno l’esclusione dal corso.

ART. 4 CANDIDATI CON DSA

I candidati con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), che necessitino di misure compensative per lo svolgimento della prova, devono inserire la propria certificazione durante la presentazione della domanda di ammissione online.

Dovranno presentare idonea certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in base alla Legge 170/2010, redatta dal Servizio Sanitario Nazionale, da un’équipe privata autorizzata o da uno specialista privato accompagnata da un documento di conformità dell’Azienda Sanitaria competente.

La documentazione deve essere rilasciata da non più di tre anni se il candidato era minorenne al momento del rilascio del certificato.

Per informazioni contattare l’Ufficio Servizi per studenti con DSA all’indirizzo e-mail: ausili.ammissioni@unimi.it.

ART. 5 CANDIDATI CON DISABILITÀ

I candidati con disabilità che necessitino di tempi aggiuntivi e/o di specifici ausili per lo svolgimento della prova, devono inserire la propria certificazione durante la presentazione della domanda di ammissione online.

Dovranno presentare una certificazione d’Invalidità civile e/o il riconoscimento dello stato di handicap ex lege 104/1992.

Per informazioni contattare l’Ufficio Servizi per studenti con disabilità all’indirizzo e-mail: ausili.ammissioni@unimi.it.

ART. 6 CANDIDATI CON TITOLO DI ACCESSO CONSEGUITO ALL’ESTERO E VISTO PER STUDIO

I candidati che hanno conseguito il titolo di studio in un’università estera devono presentare domanda di ammissione con le stesse modalità e scadenza degli altri candidati, così come indicate all’art. 3.

Dovranno in aggiunta effettuare l’upload dei seguenti documenti:

a. Titolo di studio universitario;

b. Traduzione in italiano del titolo di studio, effettuata da traduttore ufficiale elegalizzata ai sensi della normativa vigente;

c. “Dichiarazione di valore in loco” da richiedere alla rappresentanza diplomatica italiananel Paese in cui si è conseguito il titolo;

d. Certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni;

e. Passaporto (solo la pagina con i dati personali).

I documenti indicati ai punti b) c) e d) possono essere sostituiti dal Diploma Supplement,

rilasciato dall’Università secondo gli standard stabiliti dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO/CEPES o da altra attestazione di validità rilasciata da centri ENIC_NARIC o dalle rappresentanze diplomatiche in Italia.

La verifica della validità dei titoli conseguiti all’estero viene effettuata al momento della consegna dei documenti ufficiali. Fino a tale momento i candidati sono ammessi al corso con riserva e potranno essere esclusi dal corso in qualsiasi momento nel caso in cui non risultassero in possesso dei requisiti richiesti.

Dopo aver presentato la candidatura nelle modalità descritte all’art. 3, i candidati non comunitari residenti all’estero sono tenuti a presentare domanda di preiscrizione su Universitaly, disponibile al link https://universitaly-private.cineca.it/index.php/registration/firststep. La domanda verrà validata in seguito all’effettiva ammissione al Master. Successivamente dovranno presentare richiesta di visto presso le competenti Rappresentanze diplomatico-consolari.

ART. 7 MODALITÀ DI SELEZIONE DEI CANDIDATI E CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA

La selezione per l’ammissione al corso avverrà attraverso un colloquio. Criteri di valutazione:

  • Colloquio inteso a valutare le conoscenze delle materie oggetto del master in relazione all’esperienza professionale maturata (30), tenuto conto del curriculum presentato.
  • Motivazione personale (30).

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 40/60.

La valutazione del colloquio avverrà a insindacabile giudizio della Commissione.

LA SELEZIONE SI TERRÀ DAL 15 AL 20 FEBBRAIO 2024, ON LINE (DA REMOTO) SECONDO LE MODALITÀ E IL CALENDARIO CHE SARANNO COMUNICATI DALLA COMMISSIONE DI SELEZIONE / SEGRETERIA ORGANIZZATIVA QUALCHE GIORNO PRIMA.

ART. 8 – PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA E IMMATRICOLAZIONE

La graduatoria degli ammessi al corso sarà pubblicata il giorno 27 febbraio 2024, dopo le 14:00.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito d’Ateneo alla pagina:

http://studente.unimi.it/ammissioni/g/graduatoriamaster/checkLogin.asp.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

L’immatricolazione si effettua online attraverso l’apposito Servizio di immatricolazione

disponibile alla pagina http://studente.unimi.it/immatricolazioni/master/checkLogin.asp .

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi e a effettuare il pagamento della prima rata del contributo di iscrizione, corrispondente a € 1.516,00 entro 6 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

Il Servizio di immatricolazione online indirizza automaticamente alla piattaforma PagoPA che consente di scegliere la modalità di pagamento (per esempio carta di credito, conto corrente, o in contanti in uno degli esercizi autorizzati).

Il tardivo versamento comporterà l’applicazione di un contributo di mora pari a € 30,00 (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio).

Chi non intende procedere all’immatricolazione è tenuto a darne tempestiva comunicazione all’Ufficio Dottorati, Master e Corsi di perfezionamento delle Segreterie Studenti tramite la piattaforma online InformaStudenti.

RIDUZIONE DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE PER CANDIDATI CON DISABILITÀ

Gli studenti portatori di handicap con invalidità a partire dal 66% e/o con un riconoscimento di handicap (art. 3, comma 1 e 3, della Legge 5 febbraio 1992, n.104) devono pagare unicamente l’imposta di bollo di € 16,00. Per procedere con la richiesta di esonero è necessario che l’interessato contatti l’Ufficio Dottorati, Master e Corsi di perfezionamento delle Segreterie Studenti tramite la piattaforma online InformaStudenti.

BORSE DI STUDIO

Qualora siano previste borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, i beneficiari sono comunque tenuti al versamento dell’imposta di bollo, prevista per legge e pari a € 16,00, che dovranno effettuare seguendo le indicazioni che otterranno contattando la Segreteria Studenti tramite la piattaforma online InformaStudenti.

CASI PARTICOLARI

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da un’Istituzione, Ente o Azienda, gli immatricolati dovranno contattare l’Ufficio Dottorati, Master e Corsi di perfezionamento tramite la piattaforma online InformaStudenti>Post-Laurea>Master, prima della scadenza, per ottenere specifiche istruzioni.

Il corso per master rientra nell’attività istituzionale dell’Ateneo, pertanto il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell’IVA e non sarà rilasciata fattura.

I candidati ammessi che hanno un’altra carriera attiva non possono immatricolarsi online ma devono contattare l’Ufficio Dottorati, Master e Corsi di perfezionamento delle Segreterie Studenti tramite la piattaforma online InformaStudenti>Post-Laurea>Master.

I candidati stranieri sono tenuti a fornire, tramite il Servizio di immatricolazione online, copia del codice fiscale e del permesso di soggiorno (se non comunitari).

Ulteriori dettagli sulla procedura di iscrizione sono disponibili sul sito d’Ateneo www.unimi.it alla pagina: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-post-laurea/master.

ART.9 PAGAMENTO DELLA SECONDA RATA

Il pagamento della seconda rata dovrà essere effettuato entro la scadenza prevista all’art. 1 tramite il Servizio online Gestione Pagamenti, a cui si accede da UNIMIA, il portale personale degli studenti (anche post-laurea).

Il Servizio indirizza automaticamente alla piattaforma PagoPA che consente di scegliere la modalità di pagamento (per esempio carta di credito, conto corrente, o in contanti in uno degli esercizi autorizzati).

Per importi elevati è consigliabile scegliere Emissione avviso di pagamento e pagare tramite online banking o, se il proprio istituto lo prevede, allo sportello bancario.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di €30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore.

ART. 10 OBBLIGHI DEGLI ISCRITTI

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza del corso per master è obbligatoria ed è verificata secondo le modalità stabilite per ciascun corso.

Possono avere accesso alla prova finale solo gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno i due terzi delle attività formative previste.

Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

Agli iscritti al Master si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni contenute nel Regolamento Tasse dell’anno accademico in corso, in termini di regolarizzazione dei pagamenti, rinunce, eventuali rimborsi, esoneri per studenti con disabilità superiore al 66%.

Gli iscritti che intendono rinunciare al corso devono inviare richiesta formale compilando il modulo disponibile sul sito e inviandolo all’Ufficio Dottorati, Master e Corsi di perfezionamento tramite la piattaforma online InformaStudenti>Post-Laurea>Master

La rinuncia dà luogo al rimborso dell’eventuale somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria.

Ai fini dell’iscrizione ai Master, le tasse e i contributi si versano in due rate, ma l’obbligazione è unica e, pertanto, il versamento della prima rata comporta l’obbligo di versare anche la seconda.

La seconda rata è dovuta anche in caso di rinuncia esplicita o abbandono degli studi.

ART. 11 ALTRE INFORMAZIONI, PRIVACY E CONTATTI

Maggiori informazioni sull’organizzazione del corso per master sono disponibili nella scheda allegata e sul sito Internet dell’Università, alla pagina del corso.

Ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e sue successive modifiche e integrazioni, nonché del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati o, più brevemente, RGDP) l’Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al corso e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Alla pagina https://www.unimi.it/it/ateneo/normative/privacy è consultabile l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Per qualsiasi informazione sull’iscrizione, per richiedere certificati e modulistica consultare la pagina del sito https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-post-laurea/master

o contattare l’Ufficio Dottorati, Master e Corsi di perfezionamento delle Segreterie Studenti tramite la piattaforma online InformaStudenti, scegliendo la categoria POST-LAUREA>Master.

Milano,

IL RETTORE

prof. Elio Franzini

 

CORSO PER MASTER DI SECONDO LIVELLO IN MANAGEMENT DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (MAPA) (CON PERCORSO IN MANAGEMENT DELLE UNIVERSITÀ)

COORDINATORE: PROF. RENATO RUFFINI

 OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il master intende dare ai discenti una formazione professionale e specialistica per figure di carattere dirigenziale e pre-dirigenziale delle pubbliche amministrazioni. Dal punto di vista didattico il corso si sviluppa attraverso le seguenti fasi: conoscenza dei fondamenti, volta a fornire ai discenti le teorie e i fondamenti concettuali relativi al management pubblico; sviluppo personale, volta a fornire ai discenti skill, competenze relazionali e di problem solving; percorsi specialistici, si prevede in particolare un percorso dedicato alla gestione delle università ed un percorso di general management.

Con riferimento al percorso specialistico di general management gli obiettivi formativi sono orientati a fornire ai discenti le capacità di direzione di strutture organizzative complesse nei diversi settori pubblici, sviluppando in particolare la capacità di creare valore pubblico, attraverso capacità di collaborazione interistituzionale, di risolvere i problemi e di valorizzare le persone.

Più in particolare i principali obiettivi didattici sono quelli di:

  • sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico che integri la prospettiva economico, giuridica e politica;
  • comprendere le principali leve di management e spazi di azione nel contesto normativo pubblico;
  • sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane;
  • acquisire le competenze per analizzare e valutare le politiche pubbliche, attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico;
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità̀ professionali ed essere agenti di cambiamento;
  • acquisire dimestichezza con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli.

All’insieme delle attività formative previste per il corso corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il master è orientato a favorire l’occupazione nelle amministrazioni pubbliche, attualmente in fase di espansione, immettendo soggetti dotati di conoscenze e skill altamente qualificati. Infine il master offre un’opportunità di sviluppo personale a tutti coloro che intendono perfezionare le proprie conoscenze di direzione generale delle amministrazioni pubbliche come segretari comunali, dirigenti pubblici e consulenti della P.A..

POSTI DISPONIBILI

 Il numero massimo di posti disponibili è determinato in 30. L’Università si riserva di non attivare il corso qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 23.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL CORSO

Il corso si svolgerà dal 15 marzo 2024 ad aprile 2025.

Il percorso formativo si articola in 252 ore (28 CFU) di didattica frontale 252 ore (20 CFU) di attività laboratoriali/tutoraggio.

La didattica è così articolata:

  • Economia e strategia nelle amministrazioni pubbliche
  • Organizzazione del lavoro nella PA
  • Sistemi di coproduzione dei servizi pubblici
  • Diritto penale ed etica pubblica
  • Diritto del lavoro nella PA
  • Diritto Amministrativo
  • Training for selection and Career development

PERCORSO 1 – General Management

  • Bilancio nella PA
  • Governance amministrazione pubblica
  • Prevenzione rischi corruttivi
  • Gestione dei rapporti con la politica
  • Project Management

PERCORSO 2 – Management dell’Università

  • Governance, valutazione e accreditamento nelle università
  • Dirigenza e governance di sistema
  • Bilancio e gestione economica
  • Sistemi informativi e analisi dei dati per il management universitario
  • Project Management
  • Evoluzione degli aspetti gestionali nei sistemi universitari

Seguirà un periodo di project work o altre attività formative sul campo della durata di 250 ore (10 CFU).

Durante lo svolgimento del corso verranno effettuate verifiche sulle nozioni acquisite attraverso colloqui e/o prove pratiche.

La prova finale per il conseguimento del master consiste nella redazione di un elaborato originale legato all’esperienza del project work o altre attività formative sul campo (2 CFU).

Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.

Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

CONTRIBUTO D’ISCRIZIONE

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 5.000,00 (compresa la quota assicurativa e l’imposta di bollo).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

  • Prima rata, di importo pari a € 1516,00, entro la data di immatricolazione;
  • Seconda rata, di importo pari a € 3484,00, a saldo entro il 16 settembre 2024.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

Nel caso di Enti che finanzino le quote di iscrizione per i propri dipendenti, si precisa che il numero massimo di quote finanziate è pari a 6.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL CORSO 

Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” Dott.ssa Elisa Colombana

E-mail: elisa.colombana@unimi.itmapa@unimi.it

Tel: 02 – 50312825

PER LE INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

Per informazioni sull’iscrizione, i pagamenti e i certificati contattare l’Ufficio Dottorati, Master e Corsi di perfezionamento delle Segreterie Studenti tramite la piattaforma online InformaStudenti, scegliendo la categoria POST-LAUREA>Master.