Dalla quaestio disputata al debate

Forme e metodi di insegnamento e ricerca medievali (e oltre)

Un dibattito a squadre per sperimentare come si imparava nel Medioevo

sabato 18 maggio | 9.30–13.30 | performance | Cortile delle Balie

Un importante esercizio che faceva parte della formazione universitaria medievale era la disputa. Un maestro e i suoi studenti oppure diversi maestri e studenti avanzati partecipavano ad un dibattito che verteva attorno ad una domanda specifica, ad esempio una difficoltà riscontrata nella lettura di un testo, alcune contraddizioni o interpretazioni divergenti. Il quesito era affrontato attraverso un confronto di opinioni: dopo la presentazione di argomenti in favore della risposta affermativa e di quella negativa, il maestro offriva la soluzione (determinatio). Gli argomenti rifiutati, tuttavia, erano tenuti in grandissima considerazione, in quanto contribuivano a scoprire la verità. La ricerca della verità, ci insegnano i medievali, è un’impresa collettiva! Vuoi farne parte anche tu?

Progetto
Luca Bianchi | Luigi Campi | Diana Di Segni | Stefano Simonetta