logo OEC
03/02/2022

Filologia e DH

La domanda generale che fonda il seminario è questa: in che modo le DH contribuiscono alla ricerca (storico-)testuale e (storico-)linguistica, offrendo possibilità di estrapolazione, gestione e manipolazione dei dati non possibili con i metodi di studio tradizionali? e quindi: in che modo la ricerca (storico-)testuale e (storico-)linguistica cambia e ottiene nuovi risultati, ma prima ancora si pone nuove domande, grazie all’impiego di strumenti e risorse digitali? e, d’altro canto: quali sono le direzioni di sviluppo e gli obiettivi che le DH potrebbero o dovrebbero porsi nei prossimi anni nel campo degli studi (storico-)testuali e (storico-)linguistici, per contribuire fattivamente all’aumento o all’approfondimento della conoscenza in questi settori? e in che modo le discipline storicistiche potrebbero o dovrebbero interagire fruttuosamente con la ricerca DH?

Con cadenza idealmente mensile, ogni incontro metterà in dialogo su uno specifico argomento due studiosi (uno per ogni “mondo”), oppure un relatore e un discussant (o più d’uno). L’ambizione, sul medio e lungo periodo, è portare il seminario permanente, attraverso i suoi promotori CNR-ILC, Universit  Ca’ Foscari di Venezia, AIUCD e CLARIN, a diventare un luogo di incontro privilegiato per rifondare una più stretta relazione tra chi studia testi e lingue in prospettiva storicistica – che abbia un profilo DH o che abbia una formazione e/o interessi di tipo “tradizionale”.



• giovedì 24 marzo 2022, 15-17: Ecdotica e DH
interventi di Marina Buzzoni e Lino Leonardi


  • giovedì 21 aprile 2022, 15-17: Filologia genetica ed ecosistema digitale
interventi di Emmanuela Carbè  e Paola Italia


  • giovedì 19 maggio 2022, 15-17: Edizioni critiche digitali / Éditions critiques numériques
interventi di Eugenio Burgio e Frédéric Duval



La presentazione e il programma del primo ciclo di incontri (Filologia e DH) dell'iniziativa Un ponte tra i due mondi: le discipline a vocazione storica e le DH sono disponibili ai seguenti link:

https://diptext-kc.clarin-it.it/a-bridge-between-two-worlds-the-disciplines-with-a-historical-vocation-and-the-dhs/

https://diptext-kc.clarin-it.it/first-cycle-2022/

Filologia e DH locandina .pdf