Progetti attivi
Il lavoro di ricerca si concentra nello sviluppo di metodi di sintesi e separazioni di composti in un’ottica industriale, con frequenti e strette collaborazioni con aziende.
-
Carboni attivi – rimozione di VOC
Questo progetto ha l’obiettivo di sviluppare un metodo per la purificazione di aria inquinata da ambienti chiusi tramite un sistema di adsorbimento basato sui carboni attivi. Al contrario dei sistemi attualmente utilizzati prevede un sistema per la rigenerazione dei carboni in seguito al loro esaurimento per saturazione direttamente all’interno dei filtri, l’idea innovativa l’ha portato…
-
Distillazione Biodiesel
I metilesteri di acidi grassi (FAMEs) sono una famiglia di composti che stanno venendo abbondantemente studiati negli ultimi anni in quanto principali componenti di combustibili derivanti dalla biomassa noti come biodiesel, che hanno un impatto ambientale molto minore dei combustibili tradizionali, ma possono essere utilizzati su le stesse tipologie di motori e combustioni. Poiché prodotti da oli vegetali presentano una grande variabilità di struttura ed è necessario un processo di raffinazione. Questo progetto ricerca le condizioni di lavoro, l’efficienza e le proprietà necessarie per lo sviluppo di una separazione…
-
Fischer Tropsch – Syngas e CO2
La sintesi di Fischer-Tropsch è un’importante reazione che permette la formazione di idrocarburi a partire da CO e idrogeno con l’aiuto di catalizzatori a base di ferro o cobalto, in questo studio si cerca di sfruttare come reagente la CO2, in grado di dare reazione di water-gas shift e offrendo un’importante possibilità di recupero dell’anidride carbonica, principale prodotto delle combustioni e di grande impatto come gas serra. Il progetto prevede lo studio di nuovi materiali catalitici…
-
ORC – Organic Rankine Cycle
Il ciclo Rankine è un sistema molto utilizzato per il recupero di energia termica come lavoro attraverso la vaporizzazione e l’espansione dei vapori di un liquido. In questo progetto di tesi vengono testati vari fluidi organici adibiti al ciclo di Rankine organico (ORC) in condizioni di alte temperature, atmosfera ossidante e presenza di possibili inquinanti industriali. L’obiettivo dei test è quello di verificare la stabilità all’ossidazione dei fluidi più comuni…
-
Produzione dell’acido adipico dalla biomassa
Questo progetto ha l’obiettivo di studiare una via di produzione alternativa per l’acido adipico, prodotto industriale estremamente prezioso e attualmente derivato da un processo basato su idrocarburi ad alto impatto ambientale. In questo studio, la differenza rilevante è rappresentata dalla materia prima utilizzata, l’acido muconico. Questo reagente deriva infatti dalla biomassa attraverso processi fermentativi ed è fondamentalmente un prodotto di scarto. L’obiettivo di questo studio è quello di sintetizzare nuovi catalizzatori…
-
Purificazione elettrochimica di idrogeno
L’idrogeno è un’importante risorsa per il futuro come vettore energetico e reagente di combustione pulito. Nell’ottica di recupero e purificazione di questo gas è stato avviato un progetto sperimentale di separazione dello stesso da miscele gassose con selettività estremamente alta grazie ad un processo elettrochimico basato su una cella a membrana. Il progetto prevede di valutare l’efficienza del processo…
-
Riciclo e recupero – Poliammidi
Questo progetto ha l’obiettivo di studiare un possibile processo di recupero e separazione nella catena di riciclaggio delle materie plastiche poliammidiche per ottenere materie prime eco-sostenibili. Sono una piccola percentuale di Nylon al momento viene riciclata, di cui la maggior parte post-industrial. Il fine ultimo di questa ricerca è quella di trovare e ottimizzare il riciclo di materiali…
-
Tensione di vapore di soluzioni saline
Nell’ottica di separare da soluzione acquosa una miscela di sali di potassio si stanno svolgendo prove sperimentali di tensione di vapore a diverse temperature e concentrazioni sulle stesse per conoscere l’attività delle specie e poter sviluppare un modello termodinamico per valutare le condizioni per la separazione. Oltre alla tensione di vapore vengono richieste…