';
Preloader logo

Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica

Il Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica è stato fondato dal Prof. Brunello Vigezzi nel 1980, all’interno dell’allora Istituto di Storia Medioevale e Moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia della nostra università, in continuità con le sue pionieristiche ricerche, condotte da tempo, sulla complessa dialettica e reciproca influenza tra tematiche internazionali e orientamenti dell’opinione pubblica, in particolare italiana.

Grazie alla collaborazione di vari studiosi già attivi nell’Istituto, tra i quali Enrico Decleva, Giorgio Rumi, Bianca Valota, Giorgio Galli, Alfredo Canavero, Maurizio Bazzoli, Silvia Pizzetti, si struttura sin dai primi anni come una realtà aperta allo studio di più epoche, e a netta vocazione interdisciplinare. Diventa contestualmente sede del Segretariato della Commissione mondiale di Storia delle Relazioni Internazionali (Commission for the History of International Relations, CHIR) sorta nello stesso periodo grazie alla collaborazione tra Brunello Vigezzi e René Girault, della Sorbona di Parigi.

milan-1826515_1280

Oltre alle pubblicazioni e all’organizzazione di numerosi convegni nazionali e internazionali, compresa l’ininterrotta partecipazione, a cadenza quinquennale, ai Congressi mondiali di Scienze Storiche dal 1980 in poi, nel corso degli anni Novanta e Duemila il Centro ha saputo radicarsi tanto nella realtà più strettamente accademica, attraverso l’organizzazione di seminari e laboratori tematici rivolti a studenti ed esperti, quanto nel più generale contesto civico milanese, in particolare tramite le conferenze mensili del ciclo “Osservatorio sul Mondo”, in attività dal 1997 al 2016, impreziosite dalla costante e autorevole presenza dell’ambasciatore Sergio Romano.

Il Centro è stato diretto fino al 2005 da Brunello Vigezzi, tra il 2005 e il 2018 da Alfredo Canavero, ed è attualmente diretto da Giulia Lami. Nel corso del 2019 ha ottenuto il riconoscimento come Centro di Ricerca coordinato (CRC) d’ateneo.

In occasione del suo quarantennale, raggiunto non senza le purtroppo note difficoltà del sistema accademico italiano, ha rinnovato il suo sito internet.

Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Studi Storici, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici, Storico-Politici – Università degli Studi di Milano