';
Preloader logo

Comitato d’indirizzo

Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica

Giulia Maria Isabella Lami

Professore ordinario di Storia dell’Europa orientale e Storia dei Paesi slavi presso il Dipartimento di Studi Storici. È specialista di storia e cultura russa ed europeo-orientale in epoca moderno-contemporanea, su cui ha pubblicato numerosi saggi e monografie. Dal 2016 è presidente della Commission Internationale des Etudes Historiques Slaves. Dal novembre 2018 è il nuovo direttore e coordinatore scientifico del Centro di Politica Estera.

Alfredo Canavero

Già professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici. I suoi studi, confluiti nell’arco di quarant’anni in numerosi contributi tra monografie, saggi e articoli, si sono concentrati su molteplici ambiti della contemporaneità, e in particolare sulla storia del mondo cattolico italiano e internazionale, e sulla politica internazionale europea otto e novecentesca. Membro del Centro e del Segretariato CHIR sin dalla loro fondazione, è stato direttore scientifico del Centro tra 2005 e 2018.

Lucio Valent

Ricercatore di Storia contemporanea. Membro del Centro dal 1996, e del Segretariato CHIR tra 2000 e 2010, è socio SISSCO, SISI e AUSE. Nel corso degli anni i suoi interessi di ricerca si sono rivolti alla storia britannica, in particolare nella sua complessa relazione con il continente europeo, al ruolo delle istituzioni religiose nelle relazioni internazionali e, da ultimo, alla letteratura di guerra del XX secolo. A queste tematiche ha dedicato vari saggi e monografie

Antonino De Francesco

è professore ordinario di Storia moderna e dal 2016 direttore del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Presidente della Società italiana per lo studio della Storia moderna (SISEM) dal novembre 2020, è autore di numerosi contributi sulla storia della Rivoluzione francese, dell’età napoleonica e del lungo Ottocento italiano. Tra le sue ultime pubblicazioni:  Tutti i volti di Marianna. Una storia delle storie della Rivoluzione francese, Donzelli, Roma 2019, e l’Antichità della Nazione. Il mito delle origini del popolo italiano dal Risorgimento al fascismo, FrancoAngeli, Milano 2020.

Daniela Saresella

è professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano, dove è attualmente Coordinatrice del Dottorato di Ricerca.  Già membro del Consiglio direttivo della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO), ha a lungo studiato il panorama sociale, politico e partitico dell’Italia repubblicana nei suoi molteplici aspetti, dedicandosi in particolare al movimento cattolico. Si segnalano tra le sue ultime pubblicazioni 1945. La transizione del dopoguerra(con Guido Formigoni), Viella, Roma 2017, e Catholics and Communists in Twentieth-Century Italy. Between Conflict and Dialogue, Bloomsbury, London 2019.

Guido Formigoni

è professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, dove è attualmente Prorettore delegato alla qualità. Attuale componente del Consiglio direttivo SISSCO, studioso del mondo cattolico italiano e delle sue interazioni internazionali, ha pubblicato svariati contributi in materia. Tra le sue ultime monografie si possono segnalare I cattolici italiani nella Prima guerra mondiale, Morcelliana, Brescia 2021, e il testo manualistico, giunto alla terza edizione,Storia della politica internazionale nell’età contemporanea, il Mulino, Bologna 2018.

Alessandro Colombo

è professore ordinario di Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi di Milano. Direttore del programma di ricerca Relazioni transatlantichedell’ISPI di Milano, ha collaborato con il Centro sin dagli anni Novanta, firmando insieme a Giovanni Scirocco le brochures introduttive degli incontri mensili del ciclo “Osservatorio sul Mondo” dal 1997 al 2001. Tra i suoi ultimi lavori figurano La grande trasformazione della guerra contemporanea, Fondazione Feltrinelli ed., Milano 2015, e (con Paolo Magri), La fine di un mondo, atto II – Rapporto ISPI 2020, Milano 2021.

Collaboratori
Lorenzo Meli

E’ dottore di ricerca in Storia, e attualmente assegnista post-docpresso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Membro del Centro dal 2013, e del Segretariato CHIR dal 2015, il suo ambito di interesse principale verte sulla storia della politica estera italiana e del ruolo dell’Italia nel percorso d’integrazione europea. E’ socio AUSE dal 2018. Nel 2019 è designato segretario del Centro.