L'accesso è negato (studenti)

Accesso negato, problemi più comuni

Ti sei immatricolato o trasferito da meno di 48 ore

L'attivazione dei servizi può richiedere fino a 48 ore, attendi qualche giorno e riprova.

Più info:

Durante l'attivazione possono capitare blocchi o piccoli malfunzionamenti (es: informazioni non allineate). Entro 48 ore normalmente tutto si sistema, altrimenti contatta InformaStudenti per un controllo.

Anche in caso di trasferimento si possono verificare brevi periodi di disservizio.

Se devi scrivere a InformaStudenti puoi anche usare il tuo account esterno o registrarne uno nuovo.

Controlla quale account stai usando

Per accedere ai servizi usa l'account @studenti.unimi.it o @unimi.it (dottorandi e specializzandi).

Più info:

L'account esterno (senza @) serve per le procedure di immatricolazione, InformaStudenti e pochi altri servizi.

Se sei immatricolato dovresti avere un account @studenti.unimi.it, Il nome e la password sono indicati nella ricevuta di immatricolazione (ultima pagina).

Se non hai ricevuto la mail di attivazione, scrivi a InformaStudenti.

Ti nega l'accesso all'improvviso

Non puoi più entrare nella mail

Se non funziona più la mail (ma il resto sì) ricorda che la mail @studenti.unimi.it viene disattivata dopo 2 anni.

Più info:

La casella viene disattivata due anni accademici dopo l’ultimo rinnovo (da quando ti sei laureato o diplomato, inclusi corsi singoli). La casella e le email non sono più accessibili.

Se ti immatricoli di nuovo, ti verrà riattivata la stessa casella (ma solo dopo l'immatricolazione).

La casella è gestita sulla piattaforma Microsoft 365 e utilizza le stesse credenziali (username e password) valide per tutti gli altri servizi online.
Per motivi di sicurezza, è attiva l’autenticazione a più fattori (MFA) che prevede un ulteriore step di autenticazione. Sul portale di ateneo trovi guide e ulteriori informazioni.

Per assistenza scrivi a InformaStudenti.

Non puoi più entrare in nessun servizio

Controlla di essere in regola con le tasse, gli adempimenti amministrativi e di non essere decaduto.

Più info:

Il blocco dell'account può essere causato da un problema amministrativo.

Se non sei sicuro o non riesci a capire, scrivi a InformaStudenti per far controllare la tua posizione.

NB: per accedere a InformaStudenti puoi anche usare il tuo account esterno o registrarne uno nuovo.

Non riesci ad accedere a un servizio specifico? Quale?

Unimia, SIFA, pagamenti, webmail

Puoi ottenere assistenza per questi servizi scrivendo a InformaStudenti.

Più info:

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