Non riconosce la password (studenti)

Se non riconosce e la password e...

Sei un nuovo studente e hai usato SPID

Se non riesci più a utilizzare SPID, devi rivolgerti all’ente che ti ha rilasciato l’identità (Identity provider).

Puoi trovare i contatti di assistenza su https://www.spid.gov.it/ottieni-assistenza-dagli-identity-provider/

Se hai urgenza di contattarci, ricorda che puoi sempre registrare un nuovo account esterno per accedere a informastudenti, dovrai però fornire una mail differente da quella che hai già utilizzato.

Sei un nuovo studente e ti sei registrato con username e password

In questo caso devi usare l'account che hai registrato (esterno registrato).

L'account esterno non ha l'@: Il tuo account è del tipo mariorossi, non mariorossi@gmail.com. Quando fai login devi vedere questo:
Come appare il login per un account esterno

Gli account esterni vanno attivati prima di poterli utilizzare, verifica di aver ricevuto la mail di attivazione e di aver seguito le istruzioni. Altrimenti l'account viene cancellato entro 24H e devi registrati di nuovo.

L'account esterno (senza @) serve per le procedure di immatricolazione, InformaStudenti e pochi altri servizi (non funziona con webmail, unimia, ariel, ...).
Una volta immatricolato riceverai un account @studenti.unimi.it con cui potrai accedere a tutti i servizi.

Se hai dimenticato password o username usa l'apposito servizio per recuperarli

Sei già immatricolato (incluso chi è già laureato o diplomato)

Agli studenti immatricolati viene attivato un account @studenti.unimi.it (@unimi.it per dottorandi e specializzandi). Il nome e la password sono indicati nella ricevuta di immatricolazione (ultima pagina).

Da quando hai ricevuto la mail, attendi almeno 48 ore per dare tempo a tutti i servizi di attivarsi correttamente.

Se sei laureato o diplomato, il tuo account @studenti.unimi.it resta attivo sempre: devi usarlo per ottenere certificati o iscriverti a nuovi corsi. Ricorda però che l'email dopo qualche anno viene disattivata.

Non ricordi lo username o la password?

Se ci sono omonimie, al tuo nome potrebbe essere stato aggiunto un numero. Es: mario.rossi1@studenti.unimi.it
Controlla sempre lo username, specie se è molto tempo che non lo utilizzi.

Altrimenti ecco alcune cose che puoi fare:

  • Usa il servizo di recupero password o username.
  • Cerca la tua ricevuta di immatricolazione, troverai scritto il tuo username. Se non la trovi, scrivi a InformaStudenti. Per accedere a InformaStudenti puoi usare il tuo account esterno o registrarne uno nuovo.
  • Se hai SPID, puoi usarlo per accedere al tuo account @studenti.unimi.it, ti riconosceremo dal codice fiscale.