Aggiunto il 23 Gennaio 2018

ISOLAMENTO DI BATTERI As-OSSIDANTI DA ACQUE LOMBARDE

Isolamento dei batteri

Guppo di lavoro

Sono state allestite colture di arricchimento, utilizzando terreno minerale minimo addizionato di AsIII, al fine di caratterizzare le popolazioni microbiche coinvolte nell’ossidazione dell’AsIII in diverse condizioni ambientali di aerobiosi/anaerobiosi (Figura 1).

Fig. 1 – Ceppo batterico isolato su piastra di terreno selettivo agarizzato, determinazione della resistenza ad AsIII in microtiter e conta cellulare al microscopio ad epifluorescenza

Le analisi di speciazione dell’arsenico hanno evidenziato che i diversi consorzi microbici erano in grado di utilizzare AsIII come fonte di energia e come accettore finale l’ossigeno e accettori di elettroni alternativi (N, S).

Dopo trapianti successivi sono stati isolati ceppi batterici aerobi resistenti al metalloide.

I ceppi sono stati identificati mediante analisi della sequenza nucleotidica dell’operone ribosomale. Tutti i ceppi batterici erano in grado di ossidare AsIII ad AsV in condizioni di autotrofia.